Integratori e macchinari home fitness Il lago di Varese e la sua pista ciclabile ad anello Vendita integratori e macchinari home fitness. Possibilità pagamenti rateali a tasso 0 (TEAG 0, TAN 0)
Aggiornato il 31/10/2014 alle 15:15 | Sabato, 1 novembre 2014
Torna alla home page
Scrivi alla redazioneQuotidiano indipendente del nord
Ricerca negli articoli
Ricerca articoli
Pubblicazione data16/06/2012 | Tempo libero
VA Lombardia
Print page

Tempo libero

Da Pompieropoli al mini Palio di Besnate

Da Pompieropoli al mini Palio di Besnate
Il Palio di Besnate

"Raffica" di appuntamenti per il tempo libero nel fine settimana. Festa Celtica a Cuasso al Monte, Manifestazione Avis ai Giardini, mostra di Baj all'Arcumeggia, sfilata benefica a Palazzo Estense, gite, musica e molto altro

Di seguito gli appuntamenti sul territorio.
Da segnalare la prima festa Celtica a Cuasso al Monte organizzata dall'Associazione culturale Terra Insubre
La Festa celtica si svilupperà in una due giorni di eventi di cultura e divertimento, aprendo i battenti venerdì 15 Giugno per proseguire nella giornata di sabato 16 presso l'area pic-nic di Cuasso al Monte, nell'Alto Varesotto.
Si comincia nel pomeriggio e per entrambi i giorni saranno visitabili due mostre - una sui Celti e l'altra sul cinghiale, animale centrale per l'arte e i miti dei popoli celtici che ne riconoscevano la sua astuzia e la sua natura feroce - e la rievocazione di un villaggio celtico a cura del Gruppo "I Lupi del Ticino".
La sera, alle 21, spazio al concerto dei Fiò de la Serva, band di Folk'n'roll inedito che parecchio successo sta riscuotendo sul territorio.
Sabato sera, invece, sempre alle 21, concerto dei Folk Stone, band di Bergamo che propone musica folk metal che unisce alle sue sonorità "cattive" testi prevalentemente ispirati a tematiche attuali.
Insomma, un appuntamento da non perdere per vivere un fine settimana... "alternativo" all'insegna della tradizione locale.


Sabato 16 giugno

Sabato 16 giugno alle ore 21.30 all'Oratorio S. Luigi in via Marconi 14 a Gavirate si terrà la presentazione della mostra "DALLA PIETRA AL MAESTRO. Il fascino della Sagrada Familia". Interverrà Walter Cortellari, architetto e curatore della mostra.


dalle ore 10.00
Giardini Estensi
via Sacco, 5
POMPIEROPOLI con i vigili del fuoco in congedo
Manifestazione AVIS
Pompieropoli è un percorso con ostacoli didattici che i bambini affrontano imparando a superarli. Le prove comprendono la discesa della pertica, il passaggio sulla trave, l'attraversamento del tunnel, l'evacuazione dall'aereo, lo spegnimento di un vero incendio. Pur essendo semplici, questi test stimolano le capacità dei più piccoli mettendo alla prova coraggio ed equilibrio e aiutandoli a controllare emozioni e paure.
L'iniziativa fa parte del programma di sensibilizzazione della cittadinanza promosso da AVIS per la Giornata Mondiale del donatore di sangue, 14 giugno 2012
Per informazioni ed iscrizioni: A.V.I.S. Varese, via Cairoli n.14, tel. 0332/28304, e-mail: varese.comunale@avis.it

dalle ore 13.30 alle ore 22.000
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
SOLEVOCI FESTIVAL
A Cappella International Contest: concorso e premiazione
Rassegna tradizionale dedicata al canto a cappella con gruppi provenienti dall'Italia e dall'estero. Concerti, seminari e concorsi vedono la voce come protagonista assoluta. Parte centrale della manifestazione è la sesta edizione di " A Cappella International Contest", concorso per gruppi vocali pop, gospel e jazz a cappella con presenze da Italia, Lituania, Lettonia, Germania, Olanda e Slovenia. I concerti sono a ingresso libero


Sabato 16 giugno, ore 16.00 ad Arcumeggia (Varese)
Inaugurazione della mostra d'arte contemporanea dedicata a Enrico Baj: BAJ LUDENS - Il gioco dell'arte. Dal 16 giugno al 5 agosto Arcumeggia ospiterà trenta opere di Enrico Baj, uno tra i maggiori protagonisti della storia delle avanguardie europee degli anni Cinquanta.
La mostra a cura di Flavio Moneta, Roberta Cerini Baj e Luigi Sangalli, propone alcuni tra i maggiori capolavori del maestro provenienti dall'Archivio Baj e dalla famiglia.

Mini Palio a Besnate

Sabato 16 giugno si terrà la cerimonia di investitura, il primo degli appuntamenti della ventinovesima edizione del Minipalio, la settimana di giochi che oppone i quattro borghi in cui è diviso il paese: Bisun, Punt Pedar, Nord Ovest e Tre Ponti.
Per Besnate si tratta di una tradizione tra le più sentite e partecipate: dall'epoca del suo esordio, voluto dall'allora coadiutore della parrocchia don Michele Galbiati, il Minipalio compie in questa edizione ben ventinove anni. Da allora bambini e ragazzi dell'intero paese cercano di aggiudicarsi il palio attraverso competizioni divertenti e spesso inedite: dalla corsa con i go-kart al tiro alla fune, dal lancio dell'uovo alla staffetta con le botti, dai giochi con l'acqua al tiro con l'arco.
Il primo appuntamento con l'edizione ventinove del Minipalio è fissata per sabato 16 giugno, quando si terrà la cerimonia di investitura dei consoli, che ricalca i festeggiamenti medievali tenuti in onore di Ambrogio Visconti quando questo prese la signoria di Besnate il 5 aprile del 1364. Alle 20.30 i gruppi besnatesi nati proprio dall'esperienza del minipalio, i "Musici e sbandieratori" e il gruppo di danze medievali "Margherita Visconti", apriranno la serata con balli, musiche ed esibizioni.
Quindi ci si sposterà nella piazza del Battistero dove verrà emesso il bando di partecipazione al palio. L'Anziano della Pieve di ciascun borgo presenterà al Signore, nella persona del sindaco Donata Bordoni, il proprio Console, ratificando così la propria iscrizione alla gara. Da qui la sfilata raggiungerà l'oratorio per concludersi con l'esposizione delle bandiere dei borghi e l'offerta, da parte dei rioni, di golose specialità culinarie. Durante la serata si terrà anche la pesatura e la marchiatura ufficiale delle botti che parteciperanno alla relativa corsa di giovedì 28.


Musica e solidarietà a Morazzone

La Banda MAM propone un doppio appuntamento che vedrà il suo culmine sabato 16 giugno alle 21 nel Cortile dell'Opera Pia di via Mazzucchelli con la presentazione ufficiale dell'inno del paese.
La melodia è stata ideata dal compianto Professor Pisoni, il concorso lanciato – qualche tempo fa - dal comune, aveva come obiettivo quello di dare un testo a queste note. Durante la serata sarà, quindi, premiato il vincitore del concorso. Sempre sabato gli ospiti saranno allietati dal tradizionale concerto di inizio estate della banda.
Domenica 17, dalle 10.30 alle 12.30, spazio all'aperitivo in piazza San'Ambrogio dove AVIS Morazzone dirà grazie a tutti i suoi donatori.

ore 21.00
Maglio di Ghirla
Valganna
RICORDANDO IL MAESTRO MARIO ALIOLI
Celebrazione proposta dall'Associazione Amici di Boarezzo
Mario Alioli è stato un'artista molto conosciuto soprattutto a Varese e nella sua provincia. Alioli fu promotore del Villaggio Grandi e Tabacchi a Boarezzo, frazione del Comune di Valganna, una galleria d'arte a cielo aperto analoga a quella di Arcumeggia.
Partecipazione libera

dalle ore 21.00
Salone Estense
Via Sacco, 5
VIII LEO FASHION NIGHT
Sfilata di moda
L'evento è a scopo benefico e i fondi raccolti nel corso della serata verranno devoluti all'Associazione "Con Andrea Onlus", che si prende cura dei bambini malati di leucemia
Evento organizzato dal Leo Club Varese Host Distretto Leo 108 Ib1

ore 21.00
Osservatorio "G.V. Schiaparelli"
Campo dei Fiori
NELL'ARIA FRESCA DELLA NOTTE I PIANETI SONO PROTAGONISTI
Due passi in città…e provincia/Primavera estate 2012
L'iniziativa fa parte del programma di visite guidate per il periodo primavera/estate 2012 organizzato dal Comune di Varese. Le visite guidate sono gratuite fatti salvi eventuali costi di ingresso o di trasporto che saranno a carico dei partecipanti e dovranno essere versati prima dell'inizio della visita. Le visite saranno effettuate solo in presenza di un numero minimo di partecipanti; la prenotazione è obbligatoria. Gli itinerari potrebbero subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente con i mezzi a disposizione dell'Ente e dell'Associazione. Si declina ogni responsabilità dell'Ente o delle guide per eventuali danni che dovessero verificarsi a persone o cose nel corso delle visite.
Costo: euro 5 max. 40 persone
Per prenotazioni e informazioni: www.varesecittagiardino.it, www.immagina.varese.it


Giugno Sport
Alle ore 21.30 all'Oratorio S. Luigi in via Marconi 14 a Gavirate si terrà la presentazione della mostra "DALLA PIETRA AL MAESTRO. Il fascino della Sagrada Familia". Interverrà Walter Cortellari, architetto e curatore della mostra.


ore 22.30
MIV Cafè
Via Bernascone, 13
SOLEVOCI FESTIVAL
A Cappella Night Party
Rassegna tradizionale dedicata al canto a cappella con gruppi provenienti dall'Italia e dall'estero. Concerti, seminari e concorsi vedono la voce come protagonista assoluta. I concerti sono a ingresso libero
Per informazioni: www.solevocifestival.it

Domenica 17 giugno

dalle ore 9.00
corso Matteotti e via Marconi
IL MERCATO DELL'INSUBRIA
Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione

dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Teatrino di via Sacco "Gianni Santuccio"
SOLEVOCI FESTIVAL
Masterclass e Coaching con i gruppi vocali presenti a Solevoci Festival
Per informazioni: www.solevocifestival.it

ore 11.00
parcheggio antistante la chiesa di Santo Stefano, cimitero di Bizzozero
INTITOLAZIONE A BRUNO RAVASI
Cerimonia
L'intitolazione sarà preceduta dalla Santa Messa delle ore 10.00 nella stessa Chiesa

ore 15.00
Biandronno, imbarcadero per Isolino
ISOLINO VIRGINIA: IL PARCO ARCHEOLOGICO SUL LAGO DI VARESE
Due passi in città…e provincia/Primavera estate 2012

Dal 1863 è uno dei siti più famosi della preistoria europea, abitata continuativamente dall'uomo dal primo Neolitico. L'iniziativa fa parte del programma di visite guidate per il periodo primavera/estate 2012 organizzato dal Comune di Varese. Le visite guidate sono gratuite fatti salvi eventuali costi di ingresso o di trasporto che saranno a carico dei partecipanti e dovranno essere versati prima dell'inizio della visita. Le visite saranno effettuate solo in presenza di un numero minimo di partecipanti; la prenotazione è obbligatoria. Gli itinerari potrebbero subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente con i mezzi a disposizione dell'Ente e dell'Associazione. Si declina ogni responsabilità dell'Ente o delle guide per eventuali danni che dovessero verificarsi a persone o cose nel corso delle visite.

Costo: euro 1 (max. 30 persone)
Per prenotazioni e informazioni: www.varesecittagiardino.it, www.immagina.varese.it

ore 17.00
Chiesa di Loreto
via Gasparotto, 132
CONCERTO PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Concerto della rassegna MUSICA E POESIA CHIESA LORETO, XIV Stagione
Concerto per Violino e flauto
Yulia e Maya Berinskaya

Giugno Sport
Domenica 17 giugno alle 17.30 presso il Chiostro di Voltorre si terrà una meditazione teatrale tratta dal "Portico del mistero della seconda virtù" di Charles Peguy dal titolo "LA PICCOLA SPERANZA". Lo spettacolo sarà a cura di Andrea Carabelli con musiche di Pippo Molino.

Lunedì 18 giugno

ore 21.00
Cinema teatro Nuovo di Varese
Viale dei Mille, 39
ETNICA
Danza in viaggio
Lo spettacolo nasce da un progetto più ampio volto a favorire la conoscenza e l'incontro di culture altre, grazie all'arte della danza. Il programma prevede esibizioni di danza del ventre, di Bharata Natyam (danza indiana antica), di bollywood dance (danza indiana contemporanea), di danza africana, di hula hawaiana e di otea polinesiana e di danza tribale contemporanea. Tutte le esibizioni saranno curate dalle artiste e dagli artisti che operano per l'associazione, dalle loro allieve e da musicisti che collaborano con l'associazione. Le danze saranno introdotte e accompagnate dalla lettura di brani e di poesia delle diverse tradizioni culturali
Ingresso: euro 15,00
Info e prevendita: 347/8744510

CommentCommenta l'articolo, lasciaci una tua opinione.
Titolo

Commento di massimo 500 battute carattere

Legati a “Da Pompieropoli al mini Palio di Besnate” l'autore dell'articolo ti segnala direttamente anche:
  • Un museo della storia del Varesotto nella Badia di Ganna

    Un museo della storia del Varesotto nella Badia di Ganna

    Ganna (Varese) - Questa l'idea del presidente della Provincia Dario Galli:"Negli spazi recuperati si potrebbe realizzare un centro culturale che illustri la storia medioevale, longobarda e celtica del territorio"                                                                                                                                                                                                               

  • Ona nòcc de stremizzi

    Ona nòcc de stremizzi

    Anticipando Hallowe'en l'associazione Domà Nunch chiama a raccolta gli appassionati del "brivido". Sabato 30, a Biassono, serata "macabra" con fantasmi, letture "spaventose" e "Dracula" in milanes                                                                                                                                                                                                                           

  • Gli insubri festeggiano Milano Capitale dell'Impero Romano

    Gli insubri festeggiano Milano Capitale dell'Impero Romano

    Dal 3 all'11 settembre terza edizione della Festa Nazionale dell'Insubria, organizzata dal movimento econazionalista insubrico Doma Nunch                                                                                                                                                                                                                                                                 

  • Celti e territorio protagonisti all'Insubria Festival di Marcallo

    Celti e territorio protagonisti all'Insubria Festival di Marcallo

    Dal 25 al 29 aprile si svolgerà al Parco di Villa Ghiotti di Marcallo con Casone (MI) la X edizione dell'Insubria festival, la kermesse celtica dell'Insubria del Ticino. Spazio a cultura, concerti e buona cucina                                                                                                                                                                                                                 

  • A Cuasso al Monte di scena la prima Festa celtica

    A Cuasso al Monte di scena la prima Festa celtica

    Terra Insubre "firma" la due giorni in programma questo fine settimana: cultura del territorio, birra, buona cucina e musica Folk'n'roll e metal. Per divertirsi a braccetto con la tradizione                                                                                                                                                                                                                               

Aeroporti Internazionali Forlanini di Linate e di Malpensa. Gestiti dalla Società SEA, informazioni sugli orari dei voli le tariffe
Giornale ininsubria su Facebook
La nostra pagina su Facebook La nostra pagina su Twitter rss feed - articoli dell'ultimo mese
Redazione | Direttore | Pubblicità | Lettere

InInsubria - P.IVA 03078100124 - Registrazione al Tribunale di Varese n° 943