Integratori e macchinari home fitness Il lago di Varese e la sua pista ciclabile ad anello Vendita integratori e macchinari home fitness. Possibilità pagamenti rateali a tasso 0 (TEAG 0, TAN 0)
Aggiornato il 19/12/2014 alle 13:37 | Domenica, 21 dicembre 2014
Torna alla home page
Scrivi alla redazioneQuotidiano indipendente del nord
Ricerca negli articoli
Ricerca articoli
Pubblicazione data14/06/2012 | Lombardia
VA Lombardia
Print page

Impossibile annoiarsi

Estate da vivere a Varese: dai Giardini Estensi al Sacro Monte

Estate da vivere a Varese: dai Giardini Estensi al Sacro Monte
Quando le iniziative sono belle, la gente partecipa

Venerdì 15 prende il via Solevoci, il 25 grande festa per il “compleanno” di Esterno Notte e il 28 luglio i Legnanesi con il Festival della Comicità

Della serie non sarete soli e non vi annoierete.
Film d'autore e grandi successi con Esterno Notte, per un compleanno speciale ai Giardini Estensi, festeggiando la 25esima edizione. Teatro sacro sulla Balconata del Mosè a Santa Maria del Monte, musica afroamericana e gospel nelle vie del centro, i Legnanesi ed il cabaret di Zelig, radio in piazza e artisti di strada tra piazza San Vittore e piazza Carducci.
Un calendario ricco quello proposto dal Comune di Varese - assessorati alla Cultura e alla Promozione del Territorio - per l'estate 2012, con la collaborazione ed il contributo di tante associazioni, enti e realtà del territorio: Fondazione Paolo VI per il Sacromonte, Associazione Solevoci, Associazione Greensleeves, Black & Blue Festival, Filmstudio '90, Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino, Banda Musicale Giuseppe Verdi di Capolago, Girinarte, Gruppo Folkloristico Bosino, Cooperativa sull'Arte, Media News, Art for love.

Spiega l'assessore alla Cultura Simone Longhini: "Tante le iniziative pensate per rendere ai varesini più piacevole la permanenza in città durante i mesi estivi. Accanto ad appuntamenti consolidati come Esterno Notte, che festeggia i 25 anni di attività, ci saranno novità di rilievo, distribuite in un arco di tempo più ampio rispetto a quello dell'anno scorso: da metà giugno fino a settembre. Per quanto riguarda la musica i tre concerti di musica classica, accompagnati da una visita guidata, al Castello di Masnago. Per i più giovani la festa di fine estate in Piazza Repubblica, con dj e gruppi live, e una trasmissione radiofonica in diretta da Piazza Monte Grappa all'orario dell'aperitivo. Senza dimenticare l'ultimo sabato di luglio un grande spettacolo teatrale ai Giardini Estensi".

"La città deve vivere anche in un periodo di crisi – ha spiegato l'assessore alla promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli -: proprio per questo non abbiamo voluto rinunciare a VareseCinema. Varese ospiterà anche tre tappe del Festival della Comicità di Luino tra cui lo spettacolo dei Legnanesi: una bella sinergia con il territorio"


IL PROGRAMMA

Si parte con il Festival Solevoci, presentato da Fausto Caravati, concorso internazionale per gruppi vocali a cappella pop, gospel e jazz. The Boxettes da Londra a Varese: le cinque ragazze londinesi, reduci dall'esibizione per il Diamond Jubilee, porteranno infatti un mix tra rock e hip hop con la campionessa mondiale femminile di BeatboxBellatrix, tutto rigorosamente con la voce. Il concerto in esclusiva italiana è in programma venerdì 15 giugno in piazza Monte Grappa (ore 2130) Parte centrale della manifestazione è la sesta edizione di "A Cappella International Contest", concorso per gruppi vocali pop, gospel e jazz a cappella che si tiene al teatro Apollonio il 16 giugno con presenze da Italia, Lituania, Lettonia, Germania, Olanda e Slovenia. I concerti sono a ingresso libero.

Martedì 26 giugno nuova edizione, con il clou nella giornata di sabato 30 giugno, di Varese Cinema 2012 (i dettagli in conferenza stampa domani, 13 giugno).

Il mese di luglio vedrà tanti appuntamenti tra il Sacro Monte e le vie del centro. Lunedì 2 luglio prende il via "Tra Sacro e Sacromonte", "con tema la Drammaturgia religiosa contemporanea", come ha spiegato il regista Andrea Chiodi (conferenza stampa giovedì 14 giugno con i dettagli)

Dal 13 al 15 luglio atmosfere internazionali con il Varese Gospel Festival. L'Associazione Culturale Greensleeves presenta la 14esima ricchissima edizione. Le estati varesine risuonano da anni di questa musica dell'anima: è il Gospel che echeggia nella Città Giardino, richiamando appassionati da tutta Italia. La direzione artistica dell'evento è come sempre affidata a Fausto Caravati, ideatore del festival e di altre importanti eventi in Italia (vedi allegato).

Dal 5 al 22 luglio spazio al Black & Blue Festival, presentato da Alessandro Zoccarato. Si tratta del festival che esplora le sonorità della musica afroamericana, partendo dal blues e dal R'n'B fino ad arrivare al soul, al funk, al rock-blues (vedi allegato)

Ancora musica, sabato 23 giugno, ai Giardini, nel Cortile d'onore (in caso di maltempo sotto la tensostruttura), con il concerto della Banda di Capolago (ingresso libero). Seguirà uno spettacolo pirotecnico.

Cinema d'autore, grandi successi, anteprime e concerti, poi, con la tradizione del cinema sotto le stelle Un nuovo ricco calendario per Esterno notte, organizzato da Filmstudio '90, che compie 25 anni.
Come ha spiegato Giulio Rossini, lunedì 25 giugno grande festa ai Giardini Estensi, con inizio alle ore 21: sarà proiettato Metropolis, di Fritz Lang, e l'apertura della serata sarà affidata alla musica dei Degni di nota. In chiusura torta per tutti.
Tutto il calendario, che si snoderà tra giugno e fine agosto) sarà presto consultabile sul sito www.filmstudio90.it e comprende film di qualità della stagione in corso, film premiati in rassegne e festival internazionali.
Ma Esterno Notte è anche musica ed eventi: si segnalano l'11 luglio il concerto del Brancaccio con tre grandi musicista che facevano parte del gruppo che accompagnava De André nell'ultimo tour. Il 24 agosto, concerto di Erica Mou, giovane cantautrice italiana rivelazione di Sanremo.

Altri appuntamenti da non perdere: dal 27 al 29 luglio arriva a Varese il Festival della comicità di Luino, a cura dell'Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino.
Il cabaret sarà ospitato in piazza Podestà, con Daniele Raco da Zelig e i Treni in corsa, il venerdì e la domenica sera, mentre sabato 28 la tensostruttura dei Giardini Estensi si trasformerà in un palco teatrale con lo spettacolo dei Legnanesi, come ha anticipato Francesco Pellicini (dettagli in una prossima conferenza stampa, 2 luglio, Villa Recalacati).

Il Teatro urbano e l' arte di strada saranno i protagonisti in piazza San Vittore, piazza Carducci, piazza Podestà e Corso Matteotti con l'associazione Girinarte il 12 e 13 luglio, il 19, 20 e 26 luglio.

E ancora. Medianews sarà presente con Whatsapp, trasmissione radiofonica da piazza Monte Grappa, i giovedì a partire dal 21 giugno fino al 26 luglio, dalle ore 19 alle ore 21. Whatsapp è un programma radiofonico in onda su Radio News tutte le sere da lunedì a venerdì dalle 19 alle 21 . La conduzione è affidata al duo i "Pappappero" (Gianluca e Gianluca) con

Edo Corla e Ale. E' un programma di intrattenimento rivolto ai giovani con curiosità, personaggi, ospiti e musica . Un programma multimediale, fruibile in streaming su internet, socialforum e insubriatv.tv. E al giovedì diretta, appunto, dalla piazza.

Sabato 1° settembre, grande festa musicale in piazza Repubblica dalle ore 17 alle ore 24 con Sonica Festival Varese e l'esibizione di gruppi live e dj, a cura dell'associazione Art for Love.

Non mancheranno molte altre iniziative dall'arte alla musica. Al Castello di Masnago la Cooperativa sull'Arte propone i tre concerti con visite guidate al museo, "Immagini sonore attraverso i secoli". (vedi allegato).

Il Gruppo Folkloristico Bosino, nell'ambito dei festeggiamenti per il suo 85° compleanno, organizza diverse iniziative per divulgare le tradizioni popolari, tra le quali una serata con una lezione/concerto sulla tradizione del folklore in omaggio alla città, in programma in Salone Estense alle ore 20.30 di venerdì 22 giugno: ci sarà un "escursus" sulla storia del folklore, sul Gruppo Folkloristico Bosino, il tutto intervallato da canti, con lettura di un testo e proiezione di diapositive. I festeggiamenti, poi, proseguiranno domenica 30 settembre ai Giardini Estensi.

ALTRE MANIFESTAZIONI

Ma l'estate varesina sarà ancora più viva con le molte manifestazioni tradizionali e sportive promosse dal Comune di Varese, dal Super Bowl del 7 luglio alla Tre Valli Varesine ad agosto alla Coppa Tre Laghi, dalla Festa degli Alpini in cima al Campo dei Fiori alla pedalata notturna con la festa di Biumo Inferiore, arrivando all'appuntamento internazionale di settembre con il campionato di canottaggio alla Schiranna. Continuano anche con grande successo di pubblico le visite guidate gratuite organizzate da Immagina Arte Cultura ed Eventi

Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito del Comune www.comune.varese.it e www.varesecultura.it. La pagina facebook varesecultura sarà aggiornata quotidianamente con le iniziative.
Nei prossimi giorni sarà disponibile anche la brochure.


CommentCommenta l'articolo, lasciaci una tua opinione.
Titolo

Commento di massimo 500 battute carattere

Se “Estate da vivere a Varese: dai Giardini Estensi al Sacro Monte” è di tuo interesse, ti proponiamo di leggere anche:
  • Cinema all'aperto e gita alla Schiranna

    Cinema all'aperto e gita alla Schiranna

    Ecco gli appuntamenti a Varese per martedì 23 Luglio                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

  • A Varese la sicurezza va a cavallo

    A Varese la sicurezza va a cavallo

    Nella Città  Giardino entra in funzione il pattugliamento dei parchi da parte della Polizia a cavallo. Osservati speciali Giardini Estensi, Sacro Monte e lungolago.                                                                                                                                                                                                                                               

  • Mondiali a Varese e gli eventi: la città vive

    Mondiali a Varese e gli eventi: la città vive

    Ecco una carrellata di iniziative pensate per allietare le giornate di visitatori, turisti e varesini in occasione dell'evento iridato di canottaggio. Musica in strada e negozi aperti. Aldo Nove al Museo Pogliaghi                                                                                                                                                                                                               

  • Legnanesi, uno spettacolo lungo 60 anni

    Legnanesi, uno spettacolo lungo 60 anni

    Mercoledì sera, ai Giardini Estensi, nell'ambito dell'Estate varesina le maschere di Teresa Mabilia e Giovanni tornano a far divertire raccontando le tappe "principali" di una storia nata nel 1949.                                                                                                                                                                                                                         

  • Zelig Reloaded ai Giardini Estensi

    Zelig Reloaded ai Giardini Estensi

    Varese - Nello splendido scenario giovedì 1 luglio è in programma il secondo spettacolo di Varese Cabaret Estate. Tra gli altri il mago Forrest e Gabriele Cirilli                                                                                                                                                                                                                                                 

  • Unesco: in un video il patrimonio di Varese

    Ecco Sacro Monte, Isolino Virginia, Castelseprio e Monte San Giorgio, le preziosità iscritte nella lista Unesco.                                                                                                                                                                                                                                                                                 

  • Esterno notte e Alpini: a Varese ci si diverte anche d'estate

    Esterno notte e Alpini: a Varese ci si diverte anche d'estate

    Sarà aperta fino al 16 agosto la kermesse culinaria al Campo dei Fiori. Mentre ai Giardini Estensi ci si rilassa con il cinema                                                                                                                                                                                                                                                                         

  • I Fichi d'India portano la comicità  ai Giardini Estensi

    I Fichi d'India portano la comicità  ai Giardini Estensi

    Varese - Via alla prevendita dei biglietti per lo spettacolo del 24 giugno, quando debutterà  la rassegna Zelig Estate.                                                                                                                                                                                                                                                                             

  • L'uomo delle caverne ai Giardini Estensi

    L'uomo delle caverne ai Giardini Estensi

    Varese - Nell'ambito dell'Estate varesina lunedì sera è in programma "Caveman" con Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli. Il più famoso spettacolo del pianeta sul rapporto di coppia.                                                                                                                                                                                                                               

  • Un'estate di matrimoni ai Giardini Estensi di Varese

    Un'estate di matrimoni ai Giardini Estensi di Varese

    Lo ha deciso la Giunta: in via sperimentale, da maggio ad ottobre, ci si potrà sposare anche all’aperto. Anche nel parco del Castello di Masnago                                                                                                                                                                                                                                                             

Aeroporti Internazionali Forlanini di Linate e di Malpensa. Gestiti dalla Società SEA, informazioni sugli orari dei voli le tariffe
Giornale ininsubria su Facebook
La nostra pagina su Facebook La nostra pagina su Twitter rss feed - articoli dell'ultimo mese
Redazione | Direttore | Pubblicità | Lettere

InInsubria - P.IVA 03078100124 - Registrazione al Tribunale di Varese n° 943