Integratori e macchinari home fitness Eremo di Santa Caterina del Sasso Vendita integratori e macchinari home fitness. Possibilità pagamenti rateali a tasso 0 (TEAG 0, TAN 0)
Aggiornato il 30/07/2014 alle 19:46 | Giovedì, 31 luglio 2014
Torna alla home page
Scrivi alla redazioneQuotidiano indipendente del nord
Ricerca negli articoli
Ricerca articoli
Pubblicazione data05/06/2012 | Economia
Varese (21100 VA), Lombardia | m.s.l.m.: 382 | Collina interna | km²: 54,93 | Ab.: 81.788
Print page

Semplificazione

Imu, da oggi a Varese anche calcolo online

Imu, da oggi a Varese anche calcolo online
Varese dall'alto

Sul sito del Comune è a disposizione dei cittadini un nuovo software che evita di recarsi agli uffici comunali. Resta aperto lo sportello per la prenotazione del conteggio

Semplificazione a favore dei cittadini. Ad offrirla il Comune di Varese che da oggi, per il calcolo dell'IMU, mette a disposizione dei cittadini un nuovo software sul sito www.comune.varese.it, direttamente dall'home page alla voce IMU.
A presentare il servizio l'assessore Giuseppe Montalbetti, il dirigente Elio Carrasi e Paolo Coscia e Alessandra Benvenuto della società Engineering Tributi.

"La società ci ha fornito un software molto completo ed intuitivo – ha detto l'assessore -, un mezzo in più a disposizione dei cittadini per il calcolo dell'IMU, senza recarsi agli sportelli comunali. Ad oggi sono stati infatti effettuati oltre 8 mila calcoli.". L'invito è ad utilizzare il nuovo servizio, "visto l'altissimo afflusso agli uffici" ha precisato Carrasi.

Il servizio ha l'obiettivo di fornire agli interessati (contribuenti, studi professionali, patronati) la possibilità di reperire agevolmente le informazioni legate all'IMU (rendite, aliquote, detrazioni); reperire tutta la modulistica relativa alla nuova imposta; effettuare il calcolo del dovuto in forma "guidata", limitando al massimo i possibili errori.
L'imposta dovuta viene calcolata in relazione a tutti gli immobili posseduti
da ogni contribuente (sempre sul territorio comunale) e vengono considerate le tipicità di ogni singolo oggetto. Gli esiti del calcolo sono esposti sia a livello complessivo sia a livello di singolo immobile.
Al termine della procedura è prevista la stampa del modello F24. Il sistema consente anche la gestione del ravvedimento operoso, per chi non avesse pagato il tributo o lo pagasse in ritardo (con il calcolo diretto delle more, in forma ridotta)

Per il calcolo è necessario essere in possesso dei dati catastali da inserire negli appositi campi o in alternativa delle rendite. E' possibile anche accedere alla banca dati catastali per l' identificativo catastale e per eventuali variazioni. Ci sono anche sezioni con modulistica e normativa IMU.

Resta aperto, esclusivamente per la prenotazione del conteggio, l'ufficio nell'atrio del Salone Estense (via Sacco 5, Palazzo Estense).
Si ricorda che i cittadini possono far richiesta di conteggio per gli immobili siti in Varese, presentando il codice fiscale e compilando il modulo fornito dagli addetti.
Lo sportello è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12. La richiesta sarà evasa in una settimana: sarà possibile ritirare l'F24 compilato in ogni sua parte alla Palazzina dei Tributi di via Sacco 11, dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16.30.
In sede di richiesta l'operatore fornirà tutte le indicazioni per il ritiro. Si precisa che il servizio di conteggio IMU riguarda esclusivamente gli immobili siti nel Comune di Varese.

Per informazioni e assistenza è comunque possibile rivolgersi a:

Ufficio ICI/IMU
Via Sacco, 11 (ex Palazzina della Cultura)
tel.0332-255419
email imu@comune.varese.it
orari di ricevimento per il mese di maggio e giugno: da lunedì a sabato - ore 8,30 /12

CommentCommenta l'articolo, lasciaci una tua opinione.
Titolo

Commento di massimo 500 battute carattere

Legati a “Imu, da oggi a Varese anche calcolo online” l'autore dell'articolo ti segnala direttamente anche:
  • Il 2010 sarà l'anno del "de profundis" per le Pmi

    Il 2010 sarà  l'anno del

    Il presidente di Confapi Galassi lancia l'allarme dovuto dalla decisione del Governo di non abbassare le tasse. "Molti saranno nella condizione di procedere con mobilità e licenziamenti"                                                                                                                                                                                                                                 

  • Riforma fiscale: Finalmente più soldi alla Lombardia

    Il consigliere regionale della Lega Nord Fabrizio Cecchetti esulta per la nuova legge. l'iva a controllo regionale è la prima mossa per il federalismo fiscale                                                                                                                                                                                                                                                   

  • UnInsubria, per pagare le tasse basta navigare su Internet

    UnInsubria, per pagare le tasse basta navigare su Internet

    Informatizzate le procedure per il pagamento delle tasse universitarie: il modulo dovrà essere scaricato online e non arriverà più per posta                                                                                                                                                                                                                                                               

  • Gdf Varese scopre maxievasione da 50 milioni

    Gdf Varese scopre maxievasione da 50 milioni

    Non hanno dichiarato circa 50 milioni di euro al fisco e hanno “scaricato” costi per circa 70 milioni. La società opera nel settore della commercializzazione di rottami: tre i denunciati                                                                                                                                                                                                                                 

  • "Rivolta" fiscale a Morazzone: Equitalia raus!

    Il Comune guidato da Matteo Bianchi dà il benservito alla società di Befera e decide di gestire in autonomia le imposte locali:"Avremo 9mila euro di risparmio, ma sopratutto eviteremo i loro provvedimenti insensati. Ci sono stati troppi suicidi"

Aeroporti Internazionali Forlanini di Linate e di Malpensa. Gestiti dalla Società SEA, informazioni sugli orari dei voli le tariffe
Giornale ininsubria su Facebook
La nostra pagina su Facebook La nostra pagina su Twitter rss feed - articoli dell'ultimo mese
Redazione | Direttore | Pubblicità | Lettere

InInsubria - P.IVA 03078100124 - Registrazione al Tribunale di Varese n° 943