Integratori e macchinari home fitness Il lago di Varese e la sua pista ciclabile ad anello Vendita integratori e macchinari home fitness. Possibilità pagamenti rateali a tasso 0 (TEAG 0, TAN 0)
Aggiornato da 1 ore e 27 minuti | Mercoledì, 30 luglio 2014
Torna alla home page
Scrivi alla redazioneQuotidiano indipendente del nord
Ricerca negli articoli
Ricerca articoli
Pubblicazione data25/06/2012 | Varese
VA Lombardia
Print page

La sinergia

Qualità e spending-review: alleanza Asl Varese e Liuc

Qualità e spending-review: alleanza Asl Varese e Liuc
Da sinistra: Gandini, Daverio e Croce

Università Cattaneo e Azienda sanitaria firmano un accordo per migliorare l'efficienza e la valutazione delle performance. Daverio:"Etica e responsabilità sociale a favore dei cittadini"

Università Cattaneo e Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese alleate nel settore del management della sanità.
La firma di un accordo, avvenuta questa mattina, rappresenta l'inizio di una collaborazione strutturata con l'Università, che tramite il CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale -, sviluppa percorsi di formazione permanente per gli operatori del settore a tutti i livelli, ma si occupa anche attività di monitoraggio e valutazione delle tendenze dei settori socio-sanitari al fine di migliorarli, nonché di diffusione della cultura manageriale ed economico - sanitaria.


"Un accordo, quello di oggi – spiega il professor Davide Croce, direttore del Crems della Liuc e attualmente presidente del Nucleo di valutazione delle prestazioni dell'ASL di Varese – che rappresenterà il "contenitore" per successive azioni più specifiche, relative soprattutto a due ambiti, ovvero la valutazione delle performance per l'Asl e la spending review per l'acquisto dei medicinali.
Il ruolo anche sociale dell'Università che insiste sul territorio viene oggi espresso in modo chiaro da questo accordo di collaborazione, perché la ricerca di metodologie e strumenti gestionali efficaci per il settore pubblico è fondamentale nel periodo storico che viviamo, al fine di garantire un servizio sempre migliore ai nostri concittadini. Dobbiamo accrescere il servizio spendendo bene i fondi a disposizione e se lo faremo insieme, attraverso la collaborazione tra un centro di ricerca di respiro internazionale come il Crems e la dirigenza dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese, sapremo cogliere tutte le opportunità offerte dall'innovazione".

Una firma che sancisce dunque l'avvio di azioni sempre più mirate al miglioramento dell'efficienza e della qualità delle prestazioni nei servizi socio-sanitari, coniugandole con l'esigenza di contenimento dei costi di produzione in un ambito caratterizzato da rapida innovazione tecnologica.
Un'occasione, d'altro canto, per implementare ulteriormente l'attività di ricerca condotta dall'Università, confermando l'orientamento verso una ricerca che sia il più possibile legata al reale, con ricadute immediate, come accade normalmente per le scienze manageriali.

"Con l'accordo di collaborazione tra l'Asl e la LiucUniversità Cattaneo - afferma il direttore generale dell'ASL, Giovanni Daverio - si intende valorizzare il rapporto naturale tra il mondo accademico e l'ambito sanitario sempre più impegnato a conseguire qualità ed efficienza in un contesto socio-economico caratterizzato da limiti ed opportunità. Oggi, la rilevazione dei bisogni di salute deve procedere con la capacità di governare la domanda di salute con criteri di appropriatezza. Tutto questo richiede un'attenta misurazione dei risultati anche in termini economici e finanziari secondo principi di etica e responsabilità sociale. Pertanto, ritengo assolutamente preziosa la disponibilità della LIUC - Università Cattaneo per la realizzazione di progetti di formazione, divulgazione e promozione di una cultura economica in grado di ottimizzare le risorse per dare risposte concrete ai cittadini".

"La LIUC – Università Cattaneo – commenta Vittorio Gandini, Consigliere Delegato dell'Università – grazie al know-how sviluppato in questi anni nell'ambito del CREMS, può vantare ormai una solida rete di relazioni anche nel settore sanitario e sociale, che ci permettono di mettere la nostra competenza anche al servizio di un settore tanto complesso, prima di tutto attraverso il confronto con realtà eccellenti come l'ASL varesina. Una ulteriore prova della necessità di fare rete in tutti settori: una scelta che apre la strada all'acquisizione di best practices, nell'interesse di tutti gli attori coinvolti".

CommentCommenta l'articolo, lasciaci una tua opinione.
Titolo

Commento di massimo 500 battute carattere

Legati a “Qualità e spending-review: alleanza Asl Varese e Liuc” l'autore dell'articolo ti segnala direttamente anche:
  • UnInsubria: il buon lavoro premiato con 4 milioni

    UnInsubria: il buon lavoro premiato con 4 milioni

    L'ateneo di Varese e Como vede riconosciuta dal ministero la qualità di ricerca e didattica: ottenuto l'11% in più rispetto al finanziamento complessivo.                                                                                                                                                                                                                                                      

  • La Persona Down e il mondo del lavoro

    La Persona Down e il mondo del lavoro

    All'università dell'Insubria un importante convegno di tre giorni nei quali si alterneranno sessanta specialisti. Aperte le iscrizioni                                                                                                                                                                                                                                                                    

  • La Cultura del dono per la crescita del territorio

    Il ruolo della Fondazione Cariplo e delle Fondazioni nell’attuale situazione economica e sociale. Giovedì 27 ottobre all'Università Cattaneo di Castellanza                                                                                                                                                                                                                                                     

  • La cultura del dono vive a Varese

    La cultura del dono vive a Varese

    Grande partcecipazione al convegno organizzato dalle Fondazioni Comunitaria del Varesotto e Cariplo. Presente Giuseppe Guzzetti                                                                                                                                                                                                                                                                         

  • Sanità, cambio ai vertici della Asl Varese e vertici fondazioni

    Sanità, cambio ai vertici della Asl Varese e vertici fondazioni

    Giovanni Daverio è il nuovo direttore generale che sostituisce Zeli, passato al Besta di Milano. Daverio, fedelissimo di Maroni, suona nella band Distretto 51                                                                                                                                                                                                                                                   

  • "Rivoluzione" a Varese: il cane può entrare in ospedale

    Via libera del giudice tutelare Giuseppe Buffone alle visite alla padrona ricoverata. La magistratura riscrive le regole di una clinica: "Il sentimento per gli animali è un valore"                                                                                                                                                                                                                                     

  • 2020, Varese scruta l'orizzonte

    2020, Varese scruta l'orizzonte

    I risultati della ricerca sulle prospettive del territorio illustrati lunedì mattina a Ville Ponti. Presenti istituzioni a ssociazioni di categoria                                                                                                                                                                                                                                                          

Aeroporti Internazionali Forlanini di Linate e di Malpensa. Gestiti dalla Società SEA, informazioni sugli orari dei voli le tariffe
Giornale ininsubria su Facebook
La nostra pagina su Facebook La nostra pagina su Twitter rss feed - articoli dell'ultimo mese
Redazione | Direttore | Pubblicità | Lettere

InInsubria - P.IVA 03078100124 - Registrazione al Tribunale di Varese n° 943