Vendita integratori e macchinari home fitness. Possibilità pagamenti rateali a tasso 0 (TEAG 0, TAN 0) Il lago di Varese e la sua pista ciclabile ad anello Integratori e macchinari home fitness
Aggiornato il 02/09/2014 alle 13:47 | Mercoledì, 3 settembre 2014
Torna alla home page
Scrivi alla redazioneQuotidiano indipendente del nord
Ricerca negli articoli
Ricerca articoli
Pubblicazione data07/01/2011 | Lombardia
Varese (21100 VA), Lombardia | m.s.l.m.: 382 | Collina interna | km²: 54,93 | Ab.: 81.788
Print page

Il Carroccio aumenta la sua rappresentanza

Sanità Lombardia, ecco le nuove nomine

Sanità Lombardia, ecco le nuove nomine
Lega e Pdl trovano la "quadra". A Varese confermati Bergamaschi e Zeli. A Gallarate arriva Cristina Cantù e Gozzini va a Busto Arsizio. Nicola Mucci dirigerà l'Asl di Sondrio.

Lega e Pdl trovano la "quadra". A Varese confermati Bergamaschi e Zeli. A Gallarate arriva Cristina Cantù e Gozzini va a Busto Arsizio. Nicola Mucci dirigerà l'Asl di Sondrio.

Tutto fatto per le nomine dei manager della sanità lombarda. La Regione Lombardia rinnova i direttori generali di Asl e degli ospedali del territorio mettendo quindici nomi nuovi (su 45) e una durata di incarico quasi raddoppiata che tocca i 5 anni. La decisione è arrivata il 23 dicembre al termine di una giornata contrassegnata da diversi incontri tra il governatore Roberto Formigoni e l'assessore alla Sanità Luciano Bresciani. Introdotta anche la "ghigliottina", come l'ha definita lo stesso Formigoni, ovvero una verifica periodica del lavoro svolto dai direttori con la possibilità, in caso non ottengano risultati soddisfacenti, di revocare i contratti. La prima "ghigliottina" arriverà dopo 3 anni e una "mezza ghigliottina" dopo 18 mesi. Ma vediamo come cambia la "mappa" dei manager a cominciare da Varese, dove la Lega Nord ha premuto per avere un posto in più. New entry Cristina Cantù, 44 anni varesina e in quota Lega Nord, nuova direttrice dell'Azienda Sanitaria Sant'Antonio Abate di Gallarate che prende il posto di Armando Gozzini. Quest'ultimo sarà a capo dell'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio.

La Cantù vanta un precedente di assessore nel Comune di Varese (giunta Fumagalli) e un ruolo come dirigente dell'Asl 1 di Milano. In seguito aveva diretto l'azienda sanitaria di Legnano. Nel capoluogo Varese è stato invece confermato Walter Bergamaschi alla guida dell'Azienda Ospedaliera di Circolo. Sul suo nome si è trovata la "quadra" in modo piuttosto veloce per la bontà del lavoro svolto. Una sorpresa è invece la nomina di Nicola Mucci, attuale sindaco di Gallarate, alla direzione dell'Asl di Sondrio. All'Asl di Varese rimane invece confermato Pierluigi Zeli. I varesini Andrea Mentasti (direttore al Sant'Anna di Como dove ha trovato non pochi problemi) e Giuseppe Rossi sono stati rispettivamente indirizzati al San Paolo di Milano e confermato a Lodi il secondo.

Di Varese anche il dottor Marco Onofri, cardiologo di Busto Arsizio, che succede ad Andrea Mentasti alla guida del Sant'Anna di Como e Alessandro Visconti alla guida dell'Ipc (Istituti di perfezionamenti clinici). SODDISFATTI FORMIGONI E BRESCIANI "I criteri usati - ha spiegato Formigoni - sono quelli della meritocrazia e della fiducia: abbiamo voluto scegliere i migliori, anche perché non siamo autolesionisti e avendo un sistema eccellente vogliamo i collaboratori migliori possibili e a noi legati da un rapporto fiduciario perchè devono tradurre in fatti l'indirizzo politico della Regione". Soddisfatto anche l'assessore Bresciani: "Il risultato ottenuto secondo me è molto alto", ha commentato , ricordando che si tratta della maggiore applicazione in Italia del "federalismo sanitario".

I NOMI A Milano si registra lo spostamento di Francesco Beretta, Cl, dagli Istituti clinici di perfezionamento (Icp) del capoluogo lombardo all'ospedale San Gerardo di Monza. Al suo posto Alessandro Visconti, direttore amministrativo dell'Asl sostenuto dalla Lega. Nuovo arrivo anche all'ospedale Sacco di Milano, dove l'oncologo Alberto Scanni, 67 anni lascia il ruolo a Callisto Bravi, già direttore sanitario dell'ospedale Fatebenefratelli. Nuovo arrivo anche alla guida di questo ospedale meneghino: si tratta di Giovanni Michiara che lascia la direzione dell'azienda ospedaliera Guido Salvini di Garbagnate. Gli altri manager nominati di fresco sono Carlo Nicora (Bergamo); Cornelio Coppini (Brescia); Armando Gozzini (Busto Arsizio); Danilo Gariboldi (Chiari); Marco Onofri (Como); Luigi Ablondi (Crema); Simona Mariani (Cremona); Fabio Russo (Desenzano); Maria Cristina Cantù (Gallarate); Ermenegildo Maltagliati (Garbagnate); Mauro Lovisari (Lecco); Carla Dotti (Legnano); Giuseppe Rossi (Lodi); Luca Stucchi (Mantova); Angelo Cordone (Melegnano); Amedeo Tropiano (Azienda ospedaliera Pini); Pasquale Cannatelli (Niguarda); Antonio Mobilia (San Carlo); Andrea Mentasti (San Paolo); Daniela Troiano (Pavia); Amedeo Amadeo (Seriate); Luigi Gianola (Valtellina Valchiavenna); Cesare Ercole (Treviglio); Walter Bergamaschi (Varese); Paolo Moroni (Vimercate). Confermato alla guida dell'Areu (azienda di emergenza urgenza) Alberto Zoli. Per le Asl sono stati scelti: Mara Azzi (Bergamo); Carmelo Scarcella (Brescia); Roberto Bollina (Como); Gilberto Compagnoni (Cremona); Marco Votta (Lecco); Claudio Gardelli (Lodi); Mauro Borelli (Mantova); Walter Locatelli (Milano); Pietrogino Pezzano (Milano 1); Germano Pellegata (Milano 2); Humberto Pontoni (Monza e Brianza); Giuseppe Tuccitto (Pavia); Nicola Mucci (Sondrio); Renato Pedrini (Vallecamonica); Pierluigi Zeli (Varese).

CommentCommenta l'articolo, lasciaci una tua opinione.
Titolo

Commento di massimo 500 battute carattere

Legati a “Sanità Lombardia, ecco le nuove nomine” l'autore dell'articolo ti segnala direttamente anche:
  • Ospedali di Rho, Bresciani vuole mettere ordine

    Ospedali di Rho, Bresciani vuole mettere ordine

    Milano - Su segnalazione del consigliere regionale leghista Fabrizio Cecchetti, l'assessore alla Sanità visiterà i nosocomi a inizio ottobre. Obiettivo, risolvere le criticità segnalate dagli utenti.                                                                                                                                                                                                                       

  • Tutte le nomine vengono al pettine

    Tutte le nomine vengono al pettine

    A Varese rinnovati i cda delle municipalizzate in scadenza. All'area laica del Pdl Aspem Reti, mentre la Fondazione Molina è andata all'Udc. I ciellini dovrebbero mantenere la segreteria cittadina del partito di Berlusconi                                                                                                                                                                                                         

  • Lecco, entro fine anno avvio del reparto di cardiochirurgia

    Lecco, entro fine anno avvio del reparto di cardiochirurgia

    Entro il prossimo 31 dicembre sarà attivato, presso l'Ospedale Manzoni, un nuovo centro specializzato con un numero orientativo di 8 posti letto condivisi con la Azienda Ospedaliera di Bergamo.                                                                                                                                                                                                                           

  • l'America "prende appunti" dagli ospedali lombardi

    l'America

    La Sanità  della regione viene studiata e presa ad esempio anche negli Stati Uniti. Lo prova un ampio approfondimento del Wall Street Journal                                                                                                                                                                                                                                                               

  • No al blitz sul patrimonio del Policlinico

    “No al blitz sul patrimonio del Policlinico”

    Milano - La Lega al Pirellone mette in guardia sull'eventuale trasferimento del patrimonio a Infrastrutture Lombarde. In "ballo" un affare di circa un miliardo e mezzo di euro                                                                                                                                                                                                                                         

  • Federalisno: patto tra Stato e Regioni

    La Conferenza delle Regioni annuncia l'intesa con il governo: reintegro dei fondi per il trasporto locale e accordo sui costi della Sanità. Tagli rivisti per i virtuosi                                                                                                                                                                                                                                             

  • Nomine sanità: trattative in corso

    Nomine sanità: trattative in corso

    Si gioca la partita per la designazione dei 45 manager per le Asl e le aziende ospedaliere delle strutture lombarde. Confronti serrati a tutto campo.                                                                                                                                                                                                                                                         

  • Allarme in Lombardia: ancora assunzioni nella Sanità siciliana?

    Allarme in Lombardia: ancora assunzioni nella Sanità siciliana?

    Il vicepresidente regionale Gibelli svela lo scandalo: pronti 4.900 nuovi posti da aggiungere ai 53mila. Un costo spropositato per servizi mediocri.                                                                                                                                                                                                                                                           

  • Tour sanitario del consiglio regionale

    Tour sanitario del consiglio regionale

    Il presidente Davide Boni (Lega Nord) dà il via ad “ispezioni” negli ospedali della Lombardia                                                                                                                                                                                                                                                                                               

I comuni con le notizie più recenti
I comuni più recentemente aggiornati:
Aeroporti Internazionali Forlanini di Linate e di Malpensa. Gestiti dalla Società SEA, informazioni sugli orari dei voli le tariffe
Evidenza di keywords negli articoli:
Giornale ininsubria su Facebook
La nostra pagina su Facebook La nostra pagina su Twitter rss feed - articoli dell'ultimo mese
Redazione | Direttore | Pubblicità | Lettere

InInsubria - P.IVA 03078100124 - Registrazione al Tribunale di Varese n° 943