Integratori e macchinari home fitness Eremo di Santa Caterina del Sasso Vendita integratori e macchinari home fitness. Possibilità pagamenti rateali a tasso 0 (TEAG 0, TAN 0)
Aggiornato il 01/10/2014 alle 14:26 | Giovedì, 2 ottobre 2014
Torna alla home page
Scrivi alla redazioneQuotidiano indipendente del nord
Ricerca negli articoli
Ricerca articoli
Pubblicazione data10/11/2009 | Insubria
Stresa (28838 VB), Piemonte | m.s.l.m.: 200 | Montagna interna | km²: 33,19 | Ab.: 5.213
Print page

Fioriture sul lago maggiore

Verbano Cusio Ossola, la Provincia più fiorita dItalia

Il Vco strappa lo scettro a Cuneo e Stresa è in gara nel concorso internazionale "Entente Florale". Ben 13 su 77 i comuni di questa parte d'Insubria che hanno partecipato al concorso "Comuni fioriti 2009"

Il Verbano Cusio Ossola è la provincia più fiorita d'Italia. L'ambito riconoscimento a quest'area d'Insubria è stato assegnato domenica a Prè-Saint-Didier, la località valdostana che ha ospitato la premiazione del concorso 'Comuni fioriti 2009', giunto alla sua terza edizione e promosso da Asproflor, (l'associazione Produttori florovivaisti italiani presieduta dal verbanese Renzo Marconi), in collaborazione con Coldiretti e il Distretto turistico dei laghi.
Le motivazioni dell'attribuzione dell'ambito titolo, che va al VCO dopo due anni di titolarità consecutiva da parte della provincia di Cuneo, è la percentuale dei comuni aderenti all'iniziativa che richiede alle amministrazioni locali un particolare impegno nel curare l'abbellimento dell'arredo urbano attraverso l'elemento floreale.
Sono stati 13 su 77 infatti i Comuni del VCO che hanno partecipato alla manifestazione e che hanno superato la prova della giuria, che in totale segretezza visita i luoghi candidati a fregiarsi dell'encomio contrassegnato da quatto gradi di apprezzamento (1,2,3,4 fiori).

Ad aggiudicarsi il palmarès è stata Stresa con il punteggio massimo di 4 corolle. La "perla del Verbano" sarà con Salsomaggiore Terme portabandiera dell'Italia ad "Entente Florale", versione internazionale del concorso "Comuni Fioriti", dove due anni fa ben figurò Omegna, che anche quest'anno è stata premiata con "quattro fiori".
La rosa dei premiati del Verbano Cusio Ossola annovera inoltre Anzola, Crodo, Ghiffa, Massiola, Nonio (2 fiori), Formazza (riconoscimento speciale per il coinvolgimento delle famiglie), Ornavasso, Trasquera, Valstrona (3 fiori).

"Il Premio di Provincia più fiorita d'Italia è un titolo di cui andiamo fieri e che riteniamo meritato perché – dichiara il presidente Massimo Nobili che in Val d'Aosta ha ritirato il riconoscimento –. Sui nostri laghi si affacciano i più bei giardini d'Italia e tra quelli più rinomati d'Europa, il nostro territorio racchiude un parco nazionale e quattro d'interesse regionale, il sistema produttivo provinciale annovera un settore florovivaistico che ha il suo prodotto di punta nei fiori tipici del Lago Maggiore e ancora un ampio potenziale di espansione commerciale da favorire e sostenere".

CommentCommenta l'articolo, lasciaci una tua opinione.
Titolo

Commento di massimo 500 battute carattere

Legati a “Verbano Cusio Ossola, la Provincia più fiorita dItalia” l'autore dell'articolo ti segnala direttamente anche:
  • Piante "mangiainquinamento": premiata l'Insubria

    Piante

    Al ricercatore varesino Gianluca Molla conferito il riconoscimento della Società  italiana di Biochimica. "Puntiamo a produrre piante transgeniche che trasformino la sostanza in prodotto non pericoloso".                                                                                                                                                                                                                     

  • Tuoni, fulmini... e danni sul Verbano

    Nella notte tra domenica e lunedì un violento temporale ha causato allagamenti e cadute di alberi. A Luino un uomo liberato dai pompieri nel sottopassaggio.                                                                                                                                                                                                                                                     

  • Morazzone, tolleranza zero su siepi e piante

    Morazzone (Va) - Il sindaco di Morazzone Matteo Bianchi esige la pulizia della vegetazione delle proprietà  private che invade il suolo pubblico                                                                                                                                                                                                                                                             

Aeroporti Internazionali Forlanini di Linate e di Malpensa. Gestiti dalla Società SEA, informazioni sugli orari dei voli le tariffe
Giornale ininsubria su Facebook
La nostra pagina su Facebook La nostra pagina su Twitter rss feed - articoli dell'ultimo mese
Redazione | Direttore | Pubblicità | Lettere

InInsubria - P.IVA 03078100124 - Registrazione al Tribunale di Varese n° 943