Home » Francesca Fagnani, la confessione a sorpresa dopo Sanremo: “… approfittato per farmi una quarta”

Francesca Fagnani, la confessione a sorpresa dopo Sanremo: “… approfittato per farmi una quarta”

La Fagnani a Sanremo 2023

Francesca Fagnani, durante la conferenza stampa di Sanremo 2023, è caduta in una ‘trappola’ ordita per farle fare cattiva figura. Un rischio potenzialmente devastante per chi ha fondato la propria carriera sulla tv. Scopriamo insieme che cos’è successo. 

E’ stato per molti uno dei migliori momenti del Festival, una delle punte di eccellenza; la presenza femminile, mai infatti così numerosa allo show, non ha visto solo la Chiara Ferragni condurre importanti discorsi, ma molte altre star, tutte caratterizzate dal ‘peso’ delle discussioni.

Ci stiamo naturalmente riferendo alla seconda, grande, presenza femminile; la giornalista Francesca Fagnani, meglio conosciuta con l’appellativo de ‘La Belva’ per la conduzione su Rai 2. La Fagnani è stata una delle grandi protagoniste della kermesse, gestendo molto bene i tempi che aveva a disposizione.

Di che cosa ha parlato, la Fagnani? Ha portato in scena le voci dimenticare del carcere per minori di Nisida. E’ stata dunque la scuola a interessare l’intervento della Fagnani; la scuola che sorveglia e punisce, per usare un lessico alla Foucault.

In particolare la Fagnani ha evidenziato che lo stato dovrebbe farsi carico del recupero di questi giovanetti, usando proprio la scuola come mezzo per il loro recupero pedagogico. Lo stato, ha osservato la Fagnani, non può esistere solo come mezzo di repressione.

L’attacco a sorpresa durante la conferenza stampa: una domanda imprevedibile

Ma che cos’era il ‘trappolone’ ordito a danno della Fagnani? Ebbene, durante la conferenza stampa, attraverso un video è intervenuto l’inviato di Striscia la Notizia, Lucci.
L’obiettivo era di imbarazzare grandemente la Fagnani; ma l’impresa non è andata come sperava.

La Fagnani per ‘Belve’

“Chiara giustamente ha detto che una donna non deve vergognarsi del suo corpo e siamo tutti d’accordo con lei – ha esordito Lucci, riferendosi alla Ferragni – Mi rivolgo a Francesca, volevo una risposta da lei. Però – ha osservato Lucci – visto che a quel punto c’era la fotografia del suo corpo, non andava bene se avesse fatto una bella trasparenza, visto di cui non c’era nulla di cui vergognarsi, invece di spendere tutti quei soldi per il vestito?”.

Lucci insomma non riusciva a comprendere, perché non presentarsi con un vestito trasparente, anziché disegnato: “Ci sei rimasto male, Enriche’?” ha replicato ironica la Fagnani. “Ma mica io, papà – ha replicato Lucci –  Che comunque lui non avendo capito bene, gliel’ho dovuto spiegare. Capito? Tu avresti messo lo stesso vestito?” .
“No, io intanto ne avrei approfittato per farmi una quarta, diciamo. Già che le disegnavo” ha rimbeccato la Fagnani, stupendo un po’ tutti. Compreso Lucci che non ha avuto altro da rispondere se non “Ah, va bene. Grazie, eh”.