Home » Katia Follesa, dopo l’addio spunta la verità: nessuno si aspettava una notizia del genere

Katia Follesa, dopo l’addio spunta la verità: nessuno si aspettava una notizia del genere

Katia Follesa per Verissimo, screenshot della trasmissione

Perchè Katia Follesa ha abbandonato Real Time? Tante ipotesi, nessuna certezza sull’abbandono della pastry chef per eccellenza. Scopriamo insieme le reali cause. 

I programmi di cucina sembrano da diverso tempo ‘dominare’ la televisione nostrana; i cuochi sono i nuovi attori, i masterchef le nuove star, i pasticceri i nuovi vip. La pietanza da tavola, così come la leccornia per la colazione non sembrano più essere cibo, ma raffinati prodotti da degustare con appositi rituali, caserecce opere d’arte delle quali si disquisisce in ogni dettaglio. E’ il trionfo della cucina ‘alta’ in tv.

Rientra in quest’ambito anche il programma ‘Bake Off Italia – Dolci in forno’ e ‘Cake Star’, entrambi trasmessi da Real Time. A confronto con altri programmi Real Time ha sempre preferito un focus particolare sui dolci. Sebbene, proprio a questo proposito, vi sia negli ultimi anni un’assenza molto pesante.

E’ stato infatti osservato che manca da diverso tempo una presenza immancabile, certo preziosa; la conduttrice in persona, Katia Follesa. E’ invece presente Damiano Carrara, però con la compagnia del collega Tommaso Foglia. Una presenza certo gradita, ma che non è Follesa.

Che fine ha fatto Follesa? La conduttrice non ha rivelato – almeno in apparenza, almeno chiaramente – il motivo dell’abbandono del programma. Come mai se ne è andato? Disaffezione, litigi con le alte sfere, offerte di lavoro migliori o chissà cos’altro?

Katia Follesa, tutte le indiscrezioni dietro l’addio

Sembra proprio che l’abbandono fosse motivato da ragioni di carattere commerciale, di carriera; infatti la Follesa era passata a lavorare con la ‘mitica’ Michelle Hunziker per lo show ‘Michelle Impossibile’. Un nuovo ruolo comico che le ha permesso di ‘staccarsi’ dal precedente ruolo di cuoca e pasticciera.

Michelle Hunziker per Verissimo, screenshot della trasmissione

Quando ritornerà la Follesa? Ancora non si hanno notizie sicure; però si discute se possa tornare nel 2024, completando un trio formato da Tommaso Foglia e Damiano Carrara. Certamente è interessante che la Follesa non abbia mai commentato direttamente il suo addio via Social, mantenendo un religioso silenzio; nessun addio strappalacrime, nessun arrivederci ufficiale, nessuna cattiveria dietro le quinte di Instagram e Facebook. Sembra aver consapevolmente ignorato il suo improvviso addio alla trasmissione.

Come potrebbe svolgersi il ritorno della Follesa in tv? Probabilmente avrebbe un ruolo minore, più partecipato; con tre (ingombranti) protagonisti nella trasmissione infatti certi istrionismi verrebbero inevitabilmente ridotti. Non avremmo più una regina della pasticceria, ma un regno in compresenza.