Home » Alberto Matano, lo struggente comunicato in diretta: “I funerali…”

Alberto Matano, lo struggente comunicato in diretta: “I funerali…”

Alberto Matano ha dato ampio spazio alla morte di Franco Gatti dei Ricchi e Poveri e durante il collegamento è emerso un particolare toccante

A La vita in diretta Alberto Matano ha dedicato grande spazio alla morte di Franco Gatti, cantante dei Ricchi e Poveri, scomparso pochi giorni fa all’età di 80 anni. E collegandosi con Genova, città dalla quale è intervenuta l’inviata Antonella Delprino, il giornalista ha rivelato che si è tenuta una veglia in sua memoria a cui hanno partecipato anche gli altri componenti dello storico gruppo pop. Proprio in quel momento ha preso la parola l’inviata sul posto che ha dato una notizia importante.

Una veglia non facile da gestire per tutti

Antonella Delprino, intervenuta dal sagrato della chiesa presso la quale si è svolta la veglia di preghiera per Franco Gatti, ha rivelato che Angela dei Ricchi e Poveri durante il rosario è scoppiata a piangere lasciando la chiesa e andando a sedersi in auto, rimanendo poi lì ad aspettare la fine della cerimonia, dopo la quale l’hanno raggiunta i colleghi Angelo Sotgiu e Marina Occhiena. Un momento toccante per una perdita difficile da colmare per chi ha condiviso un lungo e meraviglioso percorso di vita con Franco. Uno scoop in diretta che ha fatto emergere la sensibilità di Angela e la vicinanza del collettivo musicale, che si è strinta intorno alla famiglia del compianto amico e compagno di viaggio per oltre 40 anni. Dopo la morte del figlio per Franco è iniziato un periodo duro di metabolizzazione della perdita, non avvenuta fino in fondo. Poi la malattia ha complicato ulteriormente la situazione. I funerali si sono tenuti il giorno seguente il collegamento di fronte a una folla numerosa, il degno saluto finale a un grande artista che ha regalato hit intramontabili a milioni di italiani, un tributo doveroso per la storia della musica italiana.

L’annuncio della sua scomparsa era avvenuto proprio su Rai 1 durante Storie di tutti i giorni di Eleonora Daniele e con le parole di commiato arrivate pochi minuti dopo la notizia di Marina che ha sottolineato quanto Franco fosse una persona di cuore, generosa e con il sorriso sulle labbra e che aveva fatto della genuinità il suo punto di forza. Un 2022 funesto per il mondo dello spettacolo con tanti grandi artisti che ci hanno lasciato ma per ogni pagina che si conclude resta la consapevolezza che la musica lo accompagnerà per sempre nei nostri cuori.