Home » Alfonso Signorini, la notizia è delle più amare: purtroppo non ha vinto la battaglia

Alfonso Signorini, la notizia è delle più amare: purtroppo non ha vinto la battaglia

Signorini al GFVip, screenshot

Il conduttore Alfonso Signorini, pur dando prova del suo talento alla guida del Grande Fratello Vip, non è riuscito a battere il rivale (televisivo), ha perso la guerra a colpi di share. Scopriamo insieme il vincitore e i contorni della vicenda. 

Meglio i reality o le serie TV, l’intrattenimento (un po’ trash) o le sceneggiature televisive? In un contesto di generale disaffezione della TV italiana non è una domanda peregrina, ma la causa di successo o meno per una trasmissione, la ragione per la quale rinnovare contratti e pubblicità. Per chi ci lavora, ciò si traduce nel rinnovo o meno del contratto.

In questo caso la sfida era tra due ‘colossi’ della televisione tradizionale. Sul fronte infatti dei reality si batteva il Grande Fratello Vip, condotto dal big Alfonso Signorini. Drammi, storie di vita, confessioni lancinanti: la casa più spiata d’Italia era in fortissima ascesa.

Ma non è però bastato per battere il contendente, la fiction ‘Blackout’, dominata dall’affascinante protagonista Alessandro Preziosi. Merito del ‘nuovo’? Conseguenza dello strapotere delle serie TV firmate Amazon e Netflix?

Le ragioni possono essere tante, ma i dati non mentono: GFVip è stato seguito da oltre 2 milioni di spettatori, col 20,6% di share, mentre Blackout col gran finale ha totalizzato 4 milioni di telespettatori, col 21,5% di share. Non una grande vittoria, ma una vittoria piena nonostante tutto.

Come Blackout ha travolto il Grande Fratello Vip: tutti i numeri

Come è stato realizzato questo ‘sorpasso’? Scendendo nello specifico dei singoli ascolti tv, come cita Gossip e TV, i numeri evidenziano il graduale sorpasso di Blackout nei confronti della ‘casa più spiata d’Italia’.
Per quanto concerne il preserale e access prime time, I Soliti Ignoti si sono distinti con oltre 5 milioni di spettatori, pari al 25,14%; mentre Stricia la Notizia ha anch’essa avuto un buon exploit, con oltre 4 milioni e mezzo di spettatori e uno share del 19,6%.

GFVip, immagine promozionale

Passando invece al pomeriggio, è ancora Uomini e Donne a dominare la classifica, con 3 milioni di spettatori e uno share del 26,2%, tallonato solo da La Vita in Diretta con 2 milioni e mezzo di telespettatori e il 19,9% di share.

Per quanto infine riguarda la mattinata, tradizionalmente meno animata, occorre comunque segnalare Mattino Cinque, con 1 milione di spettatori e uno share del 19,7% nella prima parte e Storie italiane, con (quasi) un milione di spettatori (972mila) e uno share del 18,3%.
Occorre considerare poi come si tratti di statistiche ‘sfalsate’ dall’essere periodo di Sanremo 2023, con un alto numero di utenti, evidente nel successo di ‘Prima Festival’.