Home » “Ti sparo…”: Anna Oxa, per la cantante nessuna pietà | Fan sconvolti

“Ti sparo…”: Anna Oxa, per la cantante nessuna pietà | Fan sconvolti

Anna Oxa a Sanremo 2023, un momento dell’esibizione

La cantante Anna Oxa ha suscitato, durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo 2023, violente reazioni. Una di queste però ha superato davvero ogni limite. Scopriamo le caratteristiche della vicenda. 

Anna Oxa è stata, che la si guardi con piglio negativo o positivo, una delle grandi protagoniste di Sanremo 2023; si è parlato davvero tanto di lei, senza risparmiare osservazioni, né acri dibattiti. Ma perchè Anna Oxa ha suscitato tanto clamore?

Innanzitutto ritornava sulle scene col brano ‘Sali (Canto dell’anima)’, dopo dodici anni di assenza; un ritorno, sotto molti aspetti, nei quali pochi ormai credevano, ritenendola ormai troppo anziana, troppo vetusta.

Poi c’è stata la faccenda dell’abbigliamento; invece di un abito elegante o demodé, in linea con tante cantanti anziane, la Oxa ha preferito indossare pantaloni cargo, sneakers e anfibi. Un look molto aggressivo, ammettiamolo pure: molto punk, molto contestazione, molto anni Ottanta/Novanta. Per il gran finale, la Oxa ha scelto un look che ammiccava a un neo feudalesimo, con piedi scalzi, capelli bianchi cotonati e una tunica monacale nera. Insomma, un San Francesco di Assisi al femminile.

Amadeus, a sua volta, l’ha introdotta come ‘una delle voci più belle della musica italiana‘, con il pubblico che applaudiva educato. Sui Social tuttavia predominava il sarcasmo; c’è chi l’ha paragonata ad un fantasma per le ciocche super cotonate, chi a un asceta di medievale memoria. Però nel caso della Oxa non è certo una novità, l’artista ha sempre avuto un look trasgressivo. Suo ad esempio è stato l’ombelico scoperto del 1986, all’epoca immane scandalo; suo il perizoma a vista del 1997; e suo il look in odore di santità del 2023.

Chi ha attaccato Anna Oxa? Le parole durissime del rapper

Eppure non a tutti questo look particolare, trasgressivo, è piaciuto. La Oxa ha infatti ricevuto pesantissime critiche da parte di un altro noto volto musicale, quello di Fedez; il rapper, tramite una diretta Instagram, ha violentemente criticato la vecchia cantante. Come riporta Il Fatto Quotidiano, Fedez si è collegato alla pagina Trash Italiano e ha fatto una pesantissima confessione: “Ti sparo una bomba su Anna Oxa, è stata davvero maleducata oggi. C’era una scaletta di artisti oggi, che dovevano fare le prove, e ha saltato la scaletta“.

Anna Oxa per ‘Amici’

Un gesto di non poco conto, perchè gli altri presenti aspettava già da innumerevoli ore, con grandi disagi. Eppure la cantante ha evitato le file, è saltata dritta in cima alla priorità: “Eravamo lì ad aspettare da due ore e lei ha saltato la fila. È stata davvero maleducata e sono stato tentato dal dirglielo. Non ci si comporta così. Ma chi sei per scavalcare altri che sono lì a lavorare tanto quanto te?“.

Fedez non è nuovo alle polemiche – paradossalmente la sua assenza al festival si è fatta sentire più che se fosse stato realmente presente – ma la sua nuova ‘bordata’ contro la Oxa ha spaventato e addolorato un po’ tutti, non avendo modo infatti di confermarne la veridicità, il suo interlocutore di Trash Italiano ha replicato che “Se mi querela, paghi tu“. Uno scherzo, ma solo fino ad un certo punto.