Home » Riconoscete questa splendida ragazza? Oggi è una delle più belle Miss Italia della storia: ecco di chi si tratta

Riconoscete questa splendida ragazza? Oggi è una delle più belle Miss Italia della storia: ecco di chi si tratta

Chi sarà questa misteriosa bellezza? Un’immagine promozionale dagli anni Novanta, inizi duemila.

Certe bellezze non si dimenticano; eppure, nella continua sfilata di Miss Italia, non sono poche le splendide giovani che scompaiono nell’oblio.

Spesso star che hanno fatto la storia di una certa trasmissione, di un certo concorso, scompaiono dai riflettori; e altre volte invece, nonostante fossero stati definiti all’epoca estremamente belli o talentuosi, ci appaiono come ‘sgraziati’, se non proprio brutti.

Il caso odierno è sicuramente particolare; la modella raffigurata infatti una donna dai capelli sconvolti da una romantica brezza, d’un generico colore castano. Le guance piene e la pelle arrossata non sembrano rientrare negli attuali canoni di bellezza, ma far parte piuttosto del gusto imperante negli anni Ottanta e Novanta.

Si tratta, riveliamo, di una modella per Miss Italia. Non a caso la foto riporta il passaggio di un autografo, probabilmente la firma di uno spasimante televisivo. Il concorso, nato nel 1946, rimane tutt’oggi la principale competizione di bellezza in Italia.

Essendo ormai attivo da mezzo secolo, Miss Italia ha visto sorgere e tramontare ogni genere di modello di bellezza; dagli anni del boom economico del 1960, alla contestazione femminista del 1970, al decennio ‘gaudente’ del 1980, alla tecnologia degli anni Novanta, al ‘futuro’ dei primi del duemila. Miss Italia ha davvero attraversato ogni epoca; e continua a farlo tutt’oggi.

Chi è questa misteriosa femme fatale? Il nome dietro il volto 

Nel caso in questione la Miss Italia è naturalmente l’inconfondibile Manila Nazzaro. Classe 1977, nata a Foggia, la Nazzaro vinse Miss Italia nel 1999, rappresentando la Regione Puglia; conquistò poi il titolo di Miss Cinema e Miss Eleganza. Naturale evoluzione di queste vittorie fu naturalmente la partecipazione a molteplici pubblicità e spot televisivi che le aprirono la strada a ruoli nel teatro e nelle fiction.

Manila Nazzaro oggigiorno, un selfie da Instagram

La ritroviamo infatti protagonista ne ‘Il paradiso può attendere’ e nel musical ‘Scanzonatissimo’ di Dino Verde. Seguirono poi diversi ruoli di spicco nella televisione, ad esempio con il ‘Bagaglino’. D’altronde la Nazzaro non era solo un bel viso: studiava recitazione e si dilettava nel teatro. Tutte doti che ha poi ampiamente dimostrato.

Negli ultimi tempi è divenuta famosa per il ruolo nella sesta edizione del Grande Fratello Vip, anno 2021, dal quale verrà eliminata solo nel corso della semifinale. Nello stesso anno debutterà come scrittrice, con l’autobiografia ‘Cintura rosa di sopravvivenza‘. Scrittrice, modella, showgirl, conduttrice: un’accoppiata frequente nel mondo televisivo.