Home » Fiorella Mannoia, l’appello è disperato: “I soldi non mi bastano neanche per mangiare”

Fiorella Mannoia, l’appello è disperato: “I soldi non mi bastano neanche per mangiare”

Fiorella Mannoia - Screen video AMFAR - Ininsubria
Fiorella Mannoia – Screen video AMFAR – Ininsubria

Fiorella Mannoia in prima linea per una battaglia a cui tiene molto, ci mette la faccia e lancia un appello disperato, la situazione è tragica, ecco di cosa si tratta

Fiorella Mannoia è una delle voci più angeliche della musica italiana, interprete di successi intramontabili che emozionano a ogni ascolto. L’artista ha dimostrato nel corso della sua carriera anche di avere un’innata sensibilità e non ha mai lesinato di dare aiuto alle persone in difficoltà, ponendosi in prima linea per fare da testimonial a campagne umanitarie nei confronti della popolazione africana e facendo anche lei stessa dei viaggi nel continente per vedere di persona lo stato di degrado in cui abitano milioni di povere persone.

E anche questa volta ha risposto presente all’iniziativa organizzata dall’associazione AMREF Italia con un monologo e un servizio andato in onda a Le Iene, storico programma di informazione e approfondimento dell’attualità di Italia 1.

A parlare è Suzan, una mamma, come tante nel Sud Sudan, che lotta ogni giorno per dare da mangiare ai suoi figli. Per fermare la crisi alimentare in Africa è possibile fare una donazione al 45337 con lo slogan efficace e incisivo: la fame non è un gioco.

La sua testimonianza video è straziante: “Non so più come andare avanti, i prezzi non fanno che aumentare. Per vivere vendo legna da ardere e alcol fatto in casa. Se un giorno non posso comprare niente beviamo dell’acqua e andiamo a dormire affamati“.

Fiorella Mannoia e il video per la campagna AMREF

Dispersione scolastica e mancanza di possibilità di cure sanitarie sono una piaga: “Da due anni i miei figli non vanno nemmeno più a scuola, viviamo alla giornata, quando si ammalano non li porto in ospedale per il costo dei trasporti, mi affido a qualche erba locale e a Dio“.

Screen video AMFAR - Iininsubria
Screen video AMFAR – Iininsubria

Ma a mancare è perfino il denaro necessario per sfamare se stessa e i suoi figli: “I soldi che guadagno non mi bastano neanche per mangiare. Prima riuscivo almeno a comprare un po’ di farina per i miei bambini, ma ora è inaccessibile“.

Parole che colpiscono il telespettatore e che confermano quanto il continente africano sia in estrema difficoltà, colpito da una crisi economica senza precedenti che non consente a milioni di persone di vivere in modo dignitoso ma ben al di sotto della soglia di povertà, con conseguenze gravi e il rischio letteralmente di morire di fame.