Mina, come è cambiata la Tigre di Cremona: dopo 40 anni eccola qui

Ecco come è cambiata Mina, la voce per eccellenza della musica italiana, ritirata da oltre 40 anni dalle scene

La voce per eccellenza della musica italiana, una vera e propria leggenda: stiamo parlando di Mina. Nel corso della sua carriera ha lavorato come attrice, conduttrice televisiva e produttrice discografica, diventando così un’artista a tutto tondo. Acqua e saleSe telefonandoAmor mio sono solo alcuni dei suoi successi, consegnati alla storia da interpretazioni incredibili, capaci di vendere milioni anche all’estero e di rendere immortale un’artista unica, vero orgoglio della nostra musica popolare. Un personaggio eclettico e fuori dagli schemi, una donna emancipata che ha pagato l’eccessivo successo e la conseguente attenzione massiccia dei mass media al punto da prendere una drastica decisione.

Il suo inaspettato ritiro, il plausibile motivo

Nonostante il successo per lei non sia mai terminato, ha comunque deciso di abbandonare totalmente le scene, lasciando senza parole tutti i suoi fan. L’ultima volta che l’abbiamo vista e sentita era il 23 agosto del 1978 nello storico locale Bussoladomani di Viareggio, quando tenne il suo ultimo concerto. Da quel momento ha deciso di non mostrarsi più in alcun evento pubblico ma non ha rinunciato a regalare al pubblico altre canzoni, pubblicate in svariati CD e con molte collaborazioni con artisti e amici, da Adriano Celentano ad Ivano Fossati.

Per molto tempo tutti i suoi fan si sono chiesti quale sia stato il motivo che ha portato Mina a prendere una decisione del genere. Anche i giornali hanno cercato di indagare e scoprire il perché la cantante abbia scelto di ritirarsi. A quanto pare aveva contratto una broncopolmonite virale e questo la spinse a cancellare i concerti in programma. Ma come è oggi la famosa Tigre di Cremona?

In questa foto possiamo notare come, a discapito dei suoi 82 anni, Mina abbia ancora in volto lo splendido sorriso che mostrava nelle prime serate di Rai 1, con i suoi inconfondibili capelli color rosso rubino e gli occhi scuri coperti da grandi occhiali arancioni. La cantante ha due figli, Massimiliano Pani e Benedetta Mazzini, che le mostrano tutto l’affetto e vive una vita tranquilla nella sua Busto Arsizio. I fari mediatici si sono spenti anche se milioni di italiani hanno il forte desiderio di rivederla prima o poi tornare ad esibirsi in televisione per quello che sarebbe un evento unico, dalla risonanza mondiale. Intanto non resta che godersi la sua meravigliosa voce ed essere felici delle sue ottime condizioni di salute.