Home » Katia Ricciarelli, da lei non se lo sarebbe aspettato nessuno: è successo durante l’esibizione | Fan sconvolti

Katia Ricciarelli, da lei non se lo sarebbe aspettato nessuno: è successo durante l’esibizione | Fan sconvolti

Katia Ricciarelli quando era ospite al GFVip, screenshot

Katia Ricciarelli ha sorpreso un po’ tutti quando, invitata a cantare nell’occasione di un festival a Merano, si è comportata in maniera davvero singolare, davvero sorprendente. Che cos’ha fatto la famosa cantante lirica?

Anche i migliori scrittori scrivono cattivi romanzi, anche i migliori poeti scrivono versi insulsi, anche i migliori pittori sbagliano la prospettiva, anche i migliori attori dimenticano le proprie parti e, ultimo, ma non per importanza, anche i cantanti possono stonare. Questo è sicuramente il caso di oggi che coinvolge una veneranda cantante assai nota nel mondo del gossip e della televisione italiana.

Il caso in questione che conferma l’assioma è quello di Katia Ricciarelli che è divenuta popolarissima su TikTok negli ultimi giorni; ma nonostante, come insegna Oscar Wilde, non esiste una cosa come ‘cattiva pubblicità’, in questo caso le ragioni sono tutt’altro che lusinghiere. Si tratta infatti di una cattiva figura, anzi una figuraccia. Ripresa via video e rapidamente divenuta popolarissima.

Ebbene sì, la Ricciarelli ha ‘steccato’ durante un canto. La ‘Katia’ infatti era presente all’ippodromo di Merano come ospite di prestigio per il Gran Premio Merano Alto Adige; nell’occasione, quale ‘pezzo forte’ dell’esibizione, la Ricciarelli ha improvvisato sul luogo la ‘Caruso’ di Lucio Dalla. Si tratta di uno dei brani più famosi della musica televisiva italiana, un vero cardine insostituibile. Con grande stupore di tutti, la Ricciarelli era stonata e lo è stata dall’inizio alla fine della canzone.

Vestita di nero, con uno scialle bianco, e un evanescente cappello, la Ricciardelli ha declamato senza paura, nonostante una bava di vento. I commenti dal vivo appaiono già critici e la discordanza tra musica e canto appare evidente. Forse la colpa era del microfono?

Le (dolorose) reazioni dei fan: c’è chi non ci crede, chi si arrabbia

Purtroppo non si è trattata di una stonatura temporanea, di una ‘svista’ legata forse all’età (settantasei anni; non poco), forse all’affaticamento. La Ricciarelli cantava male; e lo ha fatto, come testimonia il video, dall’inizio alla fine. Ci si interroga adesso su cosa sia successo; considerando ovviamente come la Ricciardelli rimanga un ‘colosso’ della musica italiana.

Katia Ricciarelli nel video ‘virale’, screenshot da TikTok

I fan, a questo proposito, si sono anch’essi spaccati: c’è chi l’ha marchiata come ‘inascoltabile’, chi afferma che dovrebbe ‘andare in pensione’, chi si dispiace per i possibili problemi della cantante.

I commenti su TikTok sembrano a propria volta impietosi: c’è chi si domanda se ‘sia ubriaca’, chi si domanda (retorico) se stia partecipando alla corrida, chi si chiede se stia ‘aspettando la pizza’, chi afferma di amarla proprio per questo trash, per questo mettersi in mostra senza pudore, chi la definisce, con espressione funerea, ‘l’ombra sbiadita di una grandissima del secolo scorso’.