Home » Maria Giovanna Elmi, ricordate la storica annunciatrice televisiva? Ecco che fine ha fatto

Maria Giovanna Elmi, ricordate la storica annunciatrice televisiva? Ecco che fine ha fatto

Una lunga carriera come presentatrice alla RAI per Maria Giovanna Elmi, scopriamo che fine ha fatto adesso che ha superato la soglia degli 80 anni d’età

Tra i volti storici della televisione italiana c’è Maria Giovanna Elmi, la cui collaborazione con la RAI è iniziata nel lontano 1968 nelle vesti di annunciatrice televisiva, ruolo che le ha dato una tale celebrità da essere ricordata come signorina Buonasera. Per il suo taglio di capelli biondi e gli occhi azzurri fu chiamata anche la fatina della televisione e il successo raggiunse l’apice nel decennio successivo, tanto che fu scelta come conduttrice del Festival di Sanremo nel 1977 e nel 1978 in compagnia di un altro presentatore che ha fatto la storia del piccolo schermo, cioè Mike Bongiorno, in edizioni storiche della kermesse canora, con la partecipazione di artisti eccentrici e rivoluzionari come Anna Oxa e Rino Gaetano.

Maria Giovanna Elmi è nata nel 1940 a Roma. Dopo la conduzione del Festival, è stata il volto per molti anni della rubrica L’Almanacco del giorno dopo, quest’anno riproposto su Rai 2 con la conduzione di Drusilla Foer che ha rispolverato il format con l’aggiunta del suo tocco ironico.

Inoltre, ha accompagnato Osvaldo Bevilacqua nello storico programma Sereno variabile, dal 1986 al 1993. Ma il ruolo di annunciatrice televisiva è stato mantenuto fino al 1988 quindi per vent’anni divenendo un volto noto della RAI con cui ha firmato un contratto esclusivo.

Infatti, Giovanna ha addirittura fatto causa all’emittente di Viale Manzini perché non le aveva più affidato conduzioni nella TV di stato e non le aveva consentito di andare dalla concorrenza, cioè a Mediaset, dove era stata a lungo desiderata. Ma scopriamo oggi cosa fa Maria.

Maria Giovanna Elmi, cosa fa oggi?

Nonostante i suoi quasi 82 anni, Maria Giovanna Elmi è ancora in splendide condizioni! Il suo ritorno in TV è avvenuto nel 2005 quando ha preso parte del cast della terza edizione del reality show L’isola dei famosi. In quel periodo il programma era trasmesso su Rai 2 con la conduzione di Simona Ventura e Maria si classificò sul gradino più basso del podio raggiungendo la finale del programma.

Da quel momento le sue apparizioni in televisione sono state sporadiche. Ha condotto nel 2009 su Rai Uno il programma mattutino Occhio alla spesa ed è stata ospite svariate volta a La vita in diretta.

Dopo una lunga carriera si è dedicata alla vita privata e punta a stare lontana dai riflettori, il tempo per se stessa adesso è la priorità così come la famiglia.