Iva Zanicchi e il dramma del tumore: “Dai polmoni è andato al fegato” | Tristezza infinita

Iva Zanicchi per Verissimo, screenshot

Iva Zanicchi ha confessato di avere un parente che soffre di una malattia grave, secondo molti inguaribile; un fardello che si aggiunge alle ultime polemiche sulle sue ‘sporche’ barzellette. Scopriamo insieme di che cosa si tratta. 

Tempi duri per Iva Zanicchi, la quale ha rivelato tutto il suo dispiacere per le sofferenze che attraversa un suo parente e, nel suo piccolo, per i tanti equivoci alla base delle sue battute e barzellette in diretta televisiva. D’altronde è noto che raccontare una barzelletta espone spesso a qualche rischio; è quelle ‘sporche’ si prestano a fraintendimenti e figuracce.

L’ex concorrente di Ballando con le Stelle, di professione cantante, Iva Zanicchi è infatti stata al centro di una ‘tempesta’ mediatica. La vip è stata infatti ospite presso ‘Verissimo’ dove ha potuto esprimere la sua opinione su alcune uscite dell’ultimo periodo, definite da molti assolutamente infelici. Una ottantenne, era stato argomentato, non può con serietà fare battute sul sesso, è degradante.

Ho osato raccontare qualche barzelletta un po’ audace e hanno detto che sono volgare, ma io ritengo in piena sincerità che la volgarità sia un’altra cosa” – ha dichiarato Iva Zanicchi, senza dunque pentirsi delle scelte fatte.

Non voglio mettermi sul piedistallo, ma penso che una barzelletta non faccia del male a nessuno. La volgarità è tutt’altro, è la povertà, l’indifferenza, i giovani che non hanno un lavoro. Ma se tu racconti una barzelletta…” ha concluso. Insomma, basta coi puritani, non siamo più nell’ottocento: scherzare sul sesso, anche quando molto anziani, è perfettamente lecito.

L’esperienza di Ballando con le Stelle, un’arma a doppio taglio

Iva Zanicchi ha inoltre confessato alla Toffanin (e a milioni di telespettatori) come l’esperienza di ‘Ballando con le stelle’ non sia stata esente dalle sue ambiguità, dalle sue ambivalenze. Infatti, se da un lato le ha conferito una popolarità certamente gradita, dall’altro tutti adesso pensano che la Zanicchi sia una persona volgare, davvero tanti “mi criticano dicendo che dovrei vergognarmi alla mia età, ma io non la penso così“.

Iva Zanicchi per Verissimo, screenshot

La Zanicchi d’altronde ha altro a cui pensare; il compagno di una vita Fausto combatte il cancro da tanti anni, con grandi sofferenze: “Lui non mi fa mai pesare questa sua cosa, ha una forza fuori dal normale – ammette Iva – Adesso sta leggermente meglio, il tumore si è fermato, sta bene, speriamo resti così“.

Eppure le condizioni di Fausto rimangono gravi, avendo un tumore che dai polmoni si è esteso al fegato; eppure l’uomo ancora sopravvive, ancora vuole vivere, ancora stupisce i medici con una forza di volontà secondo la Zanicchi unica nel suo genere. “E’ una malattia gravissima ma ci si può curare, si può guarire, ma bisogna davvero volerlo perché la mente è importante” ha concluso la Zanicchi.