Home » “La malattia non è una guerra”: Geppi Cucciari, le toccanti parole sul cancro

“La malattia non è una guerra”: Geppi Cucciari, le toccanti parole sul cancro

Geppi Cucciari al Quirinale

La presentatrice Geppi Cucciari ha commentato, per diversi rotocalchi, il suo impegno militante contro il cancro: una difficile malattia verso cui si è lungamente battuta. Scopriamo insieme i retroscena della faccenda.

La lotta contro il cancro viene presentata dalla stampa generalista con toni guerrafondai, quasi il paziente combattesse un’invasione nemica; una distorsione dei fatti, la quale finisce per colpevolizzare il paziente che soccombe o che, molto più semplicemente, ha difficoltà a guarire. Una faccenda controversa, sulla quale si sono espresse diverse personalità della TV, tra cui Geppi Cucciari.

Geppi Cucciari lavora allo stadio attuale per Rai 3, quale presentatrice del varietà ‘Splendida cornice’. Le sue ansie, le sue gioie, le sue preoccupazioni; tutto passa attraverso quel grande filtro che è il suo profilo Instagram, attraverso cui dialoga col suo pubblico di fedeli fan. La Cucciari non ha mai infatti nascosto come il ruolo televisivo, per quanto a lei congeniale, sia anche fonte di notevole tensione.

Ma non solo TV; perchè la Cucciari ha anche lavorato nell’ambito teatrale, attraverso un monologo comico definito ‘Perfetta’ che ha ‘girato’ per larga parte dell’Italia. Di cosa tratta ‘Perfetta’? E’ il racconto, quasi una metafora satirica, del mese di una donna in quattro diverse fasi.

Il discorso cambia invece radicalmente quando lavora come conduttrice o presentatrice; fredda, tagliente, spesso sarcastica. I suoi programmi ricordano davvero poco il suo lavoro teatrale. E la situazione cambia (ancora) quando viene intervistata dalla stampa; il caso classico è con il rotocalco Oggi, dal quale provengono le indiscrezioni attuali.

Geppi Cucciari e la lotta contro il cancro: una confessione pubblica

Forse il tono era cambiato, perché era mutato l’argomento; rispetto ai toni leggeri della tv, qui la Cucciari ha discusso della sua estenuante guarigione dal cancro; una lotta che l’ha segnata nel corpo e nella mente. Sempre a questo proposito i suoi monologhi sul cancro e le cure in ospedale l’hanno portata a essere celebre, permettendo di dare voce a centinaia di pazienti in simili condizioni: “Morire sarebbe una ‘resa’? – s’interroga – Soccombere significa non aver guerreggiato bene? La malattia non è una guerra. La guerra la fa una ricerca condotta da eroi e spesso trascurata da chi ha in mano le redini dell’autorità pubblica“.

Geppi Cucciari nel monologo ‘Perfetta’

In tema di argomenti invece più leggeri, a caratura sentimentale, la Cucciari non ha mai parlato molto della sua vita privata; sappiamo che nel 2012 aveva sposato il giornalista Luca Bonaccorsi, dal quale si era separato dopo nemmeno quattro anni, nel 2016. Una separazione sulla quale la Cucciari non si è mai espressa.

In tema amoroso può forse gettare una luce la seguente dichiarazione della Cucciari, secondo cui “La vita non è sempre stata gentile, nelle relazioni spesso le cose non vanno come avresti meritato. La disattenzione nell’investimento la si paga cara” ha concluso.