Home » Sara Tommasi, il dramma confessato a cuore aperto: “Mi hanno diagnosticato un grave…”

Sara Tommasi, il dramma confessato a cuore aperto: “Mi hanno diagnosticato un grave…”

Sara Tommasi racconta alle Iene con un toccante monologo di avere una malattia con cui sta convivendo, dopo anni di negazione a se stessa

Sara Tommasi è tornata in televisione e lo ha fatto nel noto programma di Italia 1 Le Iene per un monologo in cui ha raccontato a cuore aperto di soffrire di bipolarismo e di avere ritrovato la serenità dopo anni bui e tormentati che l’avevano portata ad entrare nel mondo della droga e del porno. Un percorso compiuto su se stessa che ha portato a comprendere e accettare la malattia e adesso a cercare di convivere con essa.

In un primo momento non ha capito di soffrire di tale disturbo: “Non mi sentivo malata, avevo successo e non volevo diventare una perdente. Undici anni fa mi hanno diagnosticato un grave disturbo bipolare. Quando ne soffri puoi non accorgerti di stare male, ma gli altri si accorgono che non sei più tu. Così ho negato la malattia, ho rifiutato le cure e l’aiuto della mia famiglia“.

Questa malattia l’ha portata a commettere sbagli che hanno minato la sua reputazione pubblica: “Ho permesso alle persone sbagliate di approfittarsi di me. Ho iniziato ad assumere droga e in quel periodo una striscia era la mia medicina, la cosa più deliziosa. Sono finita sul set di un film hard senza capire come…Non ero in me. E ancora oggi qualcuno non capisce che in quella storia io sono la vittima. Poi, in un momento di lucidità, ho capito che dovevo farmi aiutare, e prima insieme a mia madre, e poi con mio marito, ho raccolto i pezzi della mia identità, ricostruendo il puzzle giorno dopo giorno“.

Adesso è consapevole di dovere convivere con il bipolarismo ma di riuscire a stare in pace con se stessa e lancia un messaggio importante: “Dal bipolarismo non si guarisce mai del tutto, ma si può avere una vita felice. Voglio dirlo alle ragazze che mi scrivono e che si sono riconosciute nella mia storia: ‘Non focalizzatevi su ciò che la malattia vi ha tolto, ma su quello che vi ha lasciato. Guardate le carte che avete in mano e giocate con quelle la vostra partita”.

Sara Tommasi e il toccante monologo a Le Iene

Un consiglio sentito quello della showgirl che rivolge ad altre ragazze che soffrono dello stesso male: “Curatevi con i farmaci e con l’amore, la malattia non possiamo farla sparire, ma possiamo affrontarla’. Neanche quel brutto periodo posso farlo sparire, ma oggi me lo lascio alle spalle per sempre. Oggi voglio dimenticare il buio, vivere al sole. Voglio ricominciare da Sara”.

La difficoltà di sottoporsi alle dovute cure nel suo racconto: “Mia madre si accorse che non stavo tanto bene dai discorsi che facevo in casa: mi portò dal dottore e per me fu un duro colpo. All’inizio non accettavo le cure. Il problema quando sei bipolare è che te lo dicono gli altri, ma tu non lo capisci: o sei molto euforico o sei molto depresso, quindi passi da tendenze al suicidio a fare cose esagerate e bizzarre”.

A salvarla anche l’incontro con il suo attuale marito Antonio Urso con cui vive adesso a Sharm el-Sheikh: “Lavoro all’Hard Rock Café, faccio le serate. Mi sento nuovamente una diva. Antonio è un uomo meraviglioso che non mi giudica, anzi, mi fa sentire nuovamente un’artista. Anche se mi sento guarita, sono ancora fragile. La malattia sarà con me per tutta la vita”.