Home » Francesco Monte, risveglio drammatico: purtroppo non c’è stato niente da fare

Francesco Monte, risveglio drammatico: purtroppo non c’è stato niente da fare

Francesco Monte per la trasmissione Verissimo, screenshot

Sgradevole incidente per il cantante Francesco Monte: tutte le sue aspettative sono state (di nuovo) distrutte, tutti i suoi desideri nuovamente spezzati. Un brutto risveglio dai propri sogni. Scopriamo insieme i dettagli della vicenda. 

Classe 1988, Francesco Monte è un noto cantante con origini pugliesi (nato a Taranto), divenuto famoso come modello e protagonista del mondo dell’intrattenimento. Il suo primo ruolo di spessore avvenne nel 2012, quale parte del cast di Uomini e Donne. Ha poi provato la carriera di attore televisivo e cinematografico, ritornando spesso e volentieri però alla tv italiana, ad esempio per il GFVip 3.

Monte tenta da ormai parecchio tempo di vincere ‘Una Voce Per San Marino’, competizione nel piccolo stato che permette di accedere poi al’Eurovision Song Contest 2023. Un potenziale trampolino di lancio per una carriera musicale pertanto; e un ostacolo non da poco.

Francesco Monte ha scelto di ritentare per la seconda volta, presentando il nuovo brano ‘Eklissi’ (la ‘k’ è voluta). Nonostante sia stato oggetto di beffe e lazzi dal pubblico televisivo, Moonte ha superato diversi stati del programma, giungendo alle sospirate semifinali.

Il video presenta uno sfondo luminescente, dalla vaga atmosfera cyberpunk, con luci stroboscopiche e flash improvvisi. Monte si presenta con un completo nero e una collana d’oro; i versi però incespicano, non sembrano convincere troppo. Manca, secondo alcuni commentatori, la necessaria convinzione.

L’avventura di Monte alle semifinali di San Marino

Purtroppo, come era immaginabile, Monte è stato escluso dalle semifinali; la canzone non ha convinto la giuria di San Marino. Monte pertanto, anche quest’anno, non gareggerà all’Eurovision, nel 2023 previsto a Liverpool. Una rinnovata delusione per l’ex tronista.

La Repubblica di San Marino con l’iconica basilica, fonte Flickr

Se il video dell’ex concorrente del GFVip ha lasciato insoddisfatti molti spettatori che lo hanno ritenuto mediocre, specie a confronto con Sanremo 2023, va ricordato che non solo Monte è stato eliminato. All’interno della competizione ‘Una Voce Per San Marino’ è stato infatti cancellata anche Ginevra Lamborghini; non è nemmeno giunta alle semifinali. Proprio questo sabato 25 febbraio si saprà quale ‘fortunato’ rappresenta la piccola Repubblica all’Eurovision.

Nel 2022 quest’onore era spettato ad Achille Lauro, col brano ‘Domenica’. Un cantante di primo piano, le cui performance – come sempre d’altronde – avevano scatenato una ridda di commenti e giudizi. Chissà se la ‘magia’ si ripeterà anche nel 2023. Intanto Monte dovrà decidere quale ‘svolta’ conferire alla sua carriera; se cantante od attore. I tempi del modello stanno ormai tramontando, l’età avanza; l’ex concorrente del grande Fratello sa di avere sempre meno tempo.