Home » Amanda Lear, un dramma arrivato all’improvviso: “…profonda tristezza” | Addio sofferto

Amanda Lear, un dramma arrivato all’improvviso: “…profonda tristezza” | Addio sofferto

Amanda Lear
Amanda Lear – Profilo Instagram

Amanda Lear e la sua rivelazione che lascia tutti senza fiato. La donna ha sofferto per una recente scomparsa. 

Prima di essere qualunque altra cosa, Amanda Lear è ed è stata una vera e propria icona di stile. Il suo modo di fare e di parlare un po’ androgino, unito alla sua sensualità non hanno fatto altro che contribuire alla figura che Amanda Lear ha costruito nell’immaginario di moltissimi italiani.

Classe ’39, pur avendo superato gli 80 anni, è indimenticata per la sua bellezza. Lei che è stata una cantante, un’attrice e modella, oltre che musa ispiratrice di moltissimi grandi dell’arte. Intraprese la sua carriera da modella agli inizi degli anni ’70 e proprio quel suo lasciare quasi il dubbio su se fosse realmente una donna o se invece fosse un uomo, non ha fatto altro che contribuire alla sua fama e a quell’alone di mistero che le gira intorno.

Modella fetish sulla copertina dei Roxy Music, nel 1973 attira moltissima attenzione su di lei e ben presto si seppe della sua relazione amorosa con David Bowie che la incentivò ad entrare nel mondo della musica.

Molti gli album lanciati ed altrettanti programmi televisivi a cui a preso parte. Oltre a queste non sono mancate esperienze come attrice, anche nella commedia sexy italiana. Nel 2016 aveva accennato a un ritiro dalle scene che poi non è mai avvenuto realmente. 

Una vera musa

La sua sensualità, il suo essere volitiva e il suo aspetto androgino ma mai volgare l’hanno resa una delle donne più desiderate in Italia e in Europa, a tal punto che non sono in pochi gli artisti che l’hanno scelta come loro musa ispiratrice. L’Amanda Lear ancora ragazza, ha attirato le attenzioni di Salvador Dalì, con cui intrecciò una relazione passionale, divenendo la protagonista di molte sue opere.

Allo stesso modo David Bowie era rimasto ammaliato dalle sue movenze e a lungo la considero una fonte di ispirazione. Ma ciò non l’ha salvata dalla perdita di una persona a lei molto cara, con cui aveva stretto un forte sodalizio.

Amanda Lear
Amanda Lear – Profilo Instagram

Un immenso dispiacere

Il debutto come modella da parete di Amanda Lear lo si deve a Paco Rabanne che per molto tempo la corteggiò prima di averla tra le sue fila. Un legame professionale indissolubile che vide Amanda essere la maniquin ufficiale del marchio per moltissimo tempo. Proprio il celebre stilista spagnolo la presento a Dalì. Purtroppo Paco Rabanne è venuto a mancare nel febbraio 2023 e questo ha toccato molto Amanda, che lo ha omaggiato suo social “Sono così triste. Paco mi ha scoperto, mi ha presentato Dalì. Ero la sua modellare, la sua amica. Riposa in pace, Paco Rabanne“.

Non hanno mancato di corteggiarla anche altri illustri stilisti, tra cui Yves Saint Laurent, Coco Chanel, Antony Price e Mary Quant. Ciò non toglie che tra lei e Paco Rabanne ci fosse un legame che andasse ben oltre la semplice collaborazione professionale.