Home » Anna Oxa, alla vigilia di Sanremo ‘sparizione’ improvvisa: la clamorosa assenza spaventa i fan

Anna Oxa, alla vigilia di Sanremo ‘sparizione’ improvvisa: la clamorosa assenza spaventa i fan

Anna Oxa a ‘Live Non è la d’Urso’, screenshot

Anna Oxa era, a sorpresa, assente dal famoso ‘green carpet’ del Festival di Sanremo 2023; e sono molti a interrogarsi su cosa sia successo. Un gesto voluto? Un malessere? Letteralmente tutte le piste sono aperte.

Spesso sono le assenze a risaltare maggiormente, i non detto a colpire di più, gli ospiti mancanti ad una festa a suscitare i più attesi dibattiti. Quando la discussione si sposta poi in ambito vip, queste misteriose ‘assenze’ risaltano più che mai.

Questo è stato senza dubbio il caso del ‘green carpet’, l’evento di gala dove i vipponi del Festival di Sanremo 2023 sfilano prima del grande evento. Una sfilata infreddolita, considerando come siamo in inverno e come il clima fosse particolarmente rigido; ma pur sempre una sfilata.

Eppure, guardando i vip sfilare (tra qualche brivido), ha colpito un’assenza notevole, una ‘mancanza’ a tutti gli effetti; non era infatti presente Anna Oxa, con gran sbigottimento dei paparazzi. Si tratta di una personalità eccentrica che fa discutere; non sorprendiamoci pertanto per l’assenza. Eppure resta il fatto di questa ‘mancanza’.

Un malore improvviso? Una volontà di ‘non apparire’? (Ma avrebbe senso in quella fiera delle vanità che è Sanremo 2023?) Una dichiarazione politica di qualche genere (Zelensky docet?). Sono davvero tante le possibili opzioni sul tavolo, con tante carte possibili da giocare. Certamente se l’obiettivo era parlare di sé, può ben dirsi raggiunto.

Le reali ragioni di Anna Oxa e quel maledetto impiccio del vincolo contrattuale

Non si tratta, in ogni caso, di una faccenda di poco conto, di una indiscrezione da giornale di gossip; se partecipi a Sanremo 2023, godendo pertanto del ricchissimo carnet ad esso annesso, hai l’obbligo, sancito dal contratto, di partecipare al ‘green carpet’; il tappeto verde non è un obbligo, ma un dovere lavorativo, sfilare non solo un piacere, ma un impegno che si assume quale ospite del Festival. Lo decidono soprattutto gli sponsor, i quali dalla presenza o meno di quel determinato ospite calcolano il proprio successo di marketing e vendita.

Il Festival di Sanremo 2022, fonte ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

E’ anche vero però, ponendosi dall’altro lato della barricata, che Anna Oxa era stata l’ultima a provare la sua esibizione nello scenario consueto del Teatro Ariston; e pertanto potrebbe aver fatto tardi al green carpet. Secondo un’altra ipotesi, essendo la Oxa un’inguaribile professionista, avrebbe ripetuto le prove più e più volte, nuovamente attardandosi più del dovuto. Infine, secondo altre voci, la Oxa vorrebbe conservare la sua voce per la puntata odierna, specie considerando quanti danni possa fare un malanno stagionale.

Rimane però una verità; ed è l’obbligo contrattuale per gli ospiti di Sanremo 2023. Che fare, come s’interrogava un certo personaggio della storia? E’ probabile che, al di là delle motivazioni personali e come tali comprensibilissime, la Oxa avrà ripercussioni legali. Non basterà per un’esclusione, ma il fatto potrebbe danneggiare il suo ruolo tanto al Festival, quanto, guardando alla carriera futura, nel mondo televisivo. Non resta che seguire l’evoluzione di Sanremo 2023 per conoscere le conseguenze.