Home » Harry e Meghan, schiaffo pesantissimo: i duchi di Sussex ‘umiliati’ così

Harry e Meghan, schiaffo pesantissimo: i duchi di Sussex ‘umiliati’ così

Harry e Meghan al funerale della Regina, fonte ANSA

Harry e Meghan hanno subito dal nuovo re Carlo un torto grave, l’equivalente di uno sgarbo reale: scopriamo insieme la natura dell’affronto.

Tira una cattiva aria per il principe Harry e la moglie Meghan; da tempo infatti i ‘ribelli’ della corona reale inglese non erano in una posizione tanto sgradevole sotto il profilo politico e diplomatico. Se l’Inghilterra non vive un periodo facile, anche la sua famiglia reale non è da meno, con una successione continua di scandali.

Partiamo dall’unico dato positivo, ovvero le vendite del libro ‘Spare’. Ebbene sì, il libro ha venduto; e ha venduto assai bene. Milioni di copie, un bestseller che ha travalicato i confini dei fan della famiglia reale, degli appassionati di gossip ‘sovrano’, divenendo un tormentone, un fenomeno editoriale.

Anche chi normalmente non si interessava della coppia, ha sentito parlare e/o ha addirittura comperato ‘Spare’. E’ il caso di scriverlo: nessuno è stato risparmiato, niente è rimasto di scorta, ‘spare’ per l’appunto. Il libro ha spopolato, è stato più che venduto, stra-venduto quasi fosse la nuova Bibbia. Tutti, in un modo o nell’altro, leggevano ‘Spare’; dalla casalinga britannica, all’uomo d’affari americano, all’italiano impiccione, al cinese curioso.

Nazionalità, etnie, religioni; tutte accomunate dalla lettura del gigantesco libro autobiografico del principe Harry. Leggere però non vuol dire approvare e tantomeno apprezzare; e il libro ha raccolto infatti fior fiore di recensioni negative. Non è stato apprezzato, in particolare da quegli americani solitamente così vicini a Harry & Meghan, l’insistenza su dettagli scabrosi e/o discutibili della propria vita privata. Aver rivelato, senza veli o barriere, la propria vita è stato il segreto del successo di ‘Spare’; e nel contempo la sua più terribile condanna.

La vendetta di re Carlo: sottratto al principe Harry quanto a lui più caro

E la reazione, da parte della famiglia reale inglese, non si è fatta attendere: il principe Harry e la moglie Meghan infatti sono stati allontanati dalla propria dimora a Windsor, dove abitavano quando erano in trasferta in Gran Bretagna. Lo riportano il Sun e il Daily Telegraph. La casa prende il nome di ‘Frogmore Cottage‘ e l’improvviso ‘sfratto’ è stato deciso a favore del principe Andrea, a sua volta ‘pecora nera’ della casa reale per il suo coinvolgimento nello scandalo sessuale legato all'(ex) imprenditore Jeffrey Epstein.

Harry e Meghan al Giubileo di Platino della Regina, fonte ANSA

I duchi di Sussex hanno dichiarato di essere “sconvolti” dalla decisione, operata dal principe Carlo, e di ritenerla “una punizione crudele“. A sua volta sempre il principe Andrea era stato ‘cacciato’ dal suo alloggio di rappresentanza a Buckingam Palace. Il nuovo ‘re’ Carlo sembra dunque deciso a liberare gli immobili della casa reale e a ‘muovere’ i suoi pupilli in diverse, oscure, direzioni.

Appare in tal senso una beffa crudele che il principe Harry e la moglie Meghan avessero proprio di recente ristrutturato la magione tramite un investimento di 2,4 milioni di sterline, trasformandolo in una reggia funzionale e moderna. Occorre infatti notare che la residenza era stata donata alla coppia quale regalo di nozze proprio dalla regina Elisabetta nel 2018, appena cinque anni addietro. Come cambiano i tempi.