Home » Gianni Morandi, il toccante appello del figlio: “Bisogno di aiuto”

Gianni Morandi, il toccante appello del figlio: “Bisogno di aiuto”

Gianni Morandi, Fonte ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Una disperata richiesta di aiuto, un grido al mondo: è quello lanciato dal figlio dell’iconico Gianni Morandi.

Cosa significa essere figlio di un genio? E cosa comporta essere figlio d’arte? Avere genitori con natali prestigiosi nella scienza, nella cultura, nello spettacolo aiuta od ostacola a percorrere simili carriere? Sicuramente in ogni caso essere figlio d’arte lascia con un’ombra, col dubbio che i propri meriti non siano mai veramente propri, ma conseguenza di essere parente di tal dei tali.

Un’ombra che attanaglia anche un noto uomo dello spettacolo. Stiamo infatti parlando della famiglia Morandi, nota per il ruolo di ‘Gianni’. Ad oltre settant’anni di età Gianni Morandi è infatti il re dell’intrattenimento, un artista musicale capace di scalare ancora le classifiche. Un uomo senza tempo, ritornato popolare grazie alla partnership con un altro ‘veterano’ dell’industria, cioè Lorenzo Jovanotti.

Ma chi è il figlio d’arte di Morandi? Si chiama Pietro, Pietro Morandi; però preferisce la definizione di Tredici Pietro. E’ un famoso trapper che, a venticinque anni di età, appare ormai proiettato sulla scena musicale. Il giovane è infatti sinceramente appassionato di musica e solo negli ultimi tempi ha ‘preso coraggio’, scegliendo di compiere il proprio debutto.

Pietro Tredici infatti non aveva osato parlare di questa passione musicale nemmeno ai suoi genitori che pure avrebbero potuto aiutarlo, indirizzarlo degnamente; solo dopo aver inciso le prime canzoni si è confessato al mondo, rivelando il proprio interesse per il mondo della musica. Nello specifico quale rapper. Anzi, nella sua versione più violenta e giovanile, il trapper.

L’inaspettata call for help del figlio di Gianni Morandi

Gianni Morandi, dal suo canto, si è sempre comportato in maniera molto corretta; non ha mai, ad esempio, lodato apertamente il figlio, né usato la sua popolarità per spianargli la strada. Il primo album dii Pietro è stato infatti pubblicato in autonomia, lavorando con un suo amico, Lil Busso.

Pietro Tredici, screenshot dal video Pizza e Fichi

Ma di che cosa trattano le canzoni di Tredici Pietro? Sostanzialmente sono canzoni incentrate sulle pene d’amore, sul dolore causato dalla rottura delle relazioni amorose. Nel periodo durante cui stavano venendo incise Lil Busso e Morandi si stavano entrambi lasciando con le reciproche ragazze, fuoriuscendo da una situazione insana e malata. In quest’ambito Pietro ha interrotto la sua relazione, mentre Busso ha mantenuto il legame affettivo con la propria fidanzata.

In particolare l’estratto ‘Lovesick‘, a firma di Tredici Pietro, ricorda le sue sedute dallo psicoterapeuta; c’è una strofa, nello specifico, dove il trapper chiede disperatamente aiuto, rinvenendolo poi nello psicologo. Una soluzione moderna (la psicologia) ad un problema antico (l’amore deluso).