Home » Fiorello, la notizia è di queste ore: lo showman pronto al ‘grande passo’

Fiorello, la notizia è di queste ore: lo showman pronto al ‘grande passo’

Fiorello per Sanremo 2020, screenshot della trasmissione Rai1

Il programma Viva Rai2 di Fiorello oscilla, è in bilico: potrebbe scomparire, così come cambiare radicalmente palinsesto. Scopriamo insieme i nuovi cambiamenti. 

Il programma Viva Rai2 sta raccogliendo un buon successo mediatico, divenendo presto un appuntamento fisso per chi guarda la tv alla mattina; da lunedì a venerdì infatti, dalle 7.15, ecco arrivare il programma di Fiorello con le sue gag, i suoi annunci, le sue novità scoppiettanti. Un modo ‘infiorato’ col quale iniziare la giornata.

Se Viva Rai2 verrà confermata, questa però è una partita ancora tutta da giocare. Fiorello solitamente non ama ripetere le proprie scene, perversare sempre con lo stesso programma. Il programma si nutre, come racconta La Stampa, di una collaborazione a trecentosessanta con tutti i collaboratori; è in questo modo che sono state inventate figure strabilianti come Batman o WonderTrans. Personaggi che hanno suscitato accesissime polemiche e altrettanto infuocati livelli di share.

Se il programma non dovesse essere riconfermato alla mattina, come in precedenza, potrebbe esserci l’opzione che venga spostato alla seconda serata; un’alternativa molto suadente per le possibilità di raggranellare un livello di share molto alto. Tuttavia una simile opzione potrebbe potenzialmente scalfire la fedeltà dei telespettatori a Rai 1, sarebbe un fuoco incrociato. Tuttavia non ha neanche senso passare a Rai 1; troppi i programmi di prestigio che già occupano il programma. Senza dimentica che il format è, per sua natura, giornaliero.

La decisione impossibile per Fiorello: Viva Rai2 cambia orario

E se Viva Rai2 venisse spostato su Rai1, ma mantenendo la fascia mattutina? Sarebbe certamente la soluzione più adatta, il classico ‘colpo al cerchio e alla botte’. Anzi, in una prima ipotesi progettuale questa era la destinazione originale del programma sin dall’inizio. Sembra essere fondamentale, in tal senso, mantenere il palinsesto mattutino che ha saputo raccogliere un suo fedele seguito di spettatori.

Fiorello per Viva Raiplay!, screenshot della trasmissione

Se venisse compiuto il passaggio – ancora molto in forse, occorre essere sinceri – lo share è dato al 25%; inoltre funzionerebbe come formidabile traino per il TG1 che attualmente arranca sugli ascolti, ha forti difficoltà. Viva Rai2 sarebbe poi un formidabile concorrente per la rivale TG5 Prima Pagina.

Succederà mai? Si tratta alla fine di ipotesi, pure illazioni. Giocolerie televisive, prestidigitazioni dei maghi dello sharing e del palinsesto televisivo; dobbiamo aspettare per avere certezze assolute. Certamente Fiorello rimane una figura centrale della televisione italiana, un elemento chiave per rilanciare un programma, nonsotante l’età.