Home » Dora Moroni, il triste dramma della valletta di Corrado: “Invalida al cento per cento”

Dora Moroni, il triste dramma della valletta di Corrado: “Invalida al cento per cento”

Dora Moroni in tv nel 2018, fonte screenshot RaiPlay

Dora Moroni ha rivelato il suo presente: tante fragilità e tante sofferenze. Ma lungo il viale dei ricordi non mancano le consolazioni. Scopriamo insieme quale vita vive la cantante Dora Moroni.

Chi non si ricorda di Dora Moroni? Classe 1954, è stata una grande cantante e valletta italiana; a soli otto anni ha vinto il suo primo concorso canoro, prima di diventare famosa nella televisione con Domenica In. Una carriera televisiva a cui affiancò sempre quella di cantante, con il 45 giri ‘Soli (1977) e il ruolo al Festival di Sanremo (1978) col brano ‘Ora’.

In particolare Dora Moroni è stata la prima figura televisiva ad emancipare il ruolo della ‘valletta’; non più passivo ornamento televisivo, la Moroni interveniva attivamente alle trasmissioni, attraverso recitazioni, canti, balli e presentazioni. E’ stata anche l’interprete della sigla di chiusura di ‘Domenica in’ e della sigla del programma ‘Che facciamo stasera?’.

Eppure, proprio all’apice della sua carriera, la Moroni ebbe un terribile incidente. Era il 13 luglio 1978 quando, di ritorno da Roma dopo una serata a Civitavecchia, il conduttore della Lancia Gamma dov’era a bordo perse il controllo e si schiantò contro il guard rail. La Moroni venne sbalzata fuori dal finestrino e sopportò un coma di oltre un mese, a cui seguì una convalescenza dove perse in parte le funzioni del linguaggio.

Seguirono altri ritorni in televisione e altre cadute, ultima delle quali un intervento chirurgico all’occhio fallito. Durante una recente intervista al settimanale di gossip ‘Nuovo’ ha raccontato come ormai le sia stata riconosciuta un’invalidità al cento per cento; troppo tardi e troppo poco, però, perché nel frattempo aveva perso, secondo quanto da lei dichiarato, quarant’anni di pensione.

La forza delle donne: come Dora Moroni è stata aiutata dalle sue amiche

Il merito per aver ricevuto la pensione di invalidità spetta, secondo la Moroni, all’amica Antonella che le ha permesso di avere dal 2019 questo piccolo aiuto finanziario che, puntualizza l’ex cantante, “era mio diritto“.

Dora Moroni durante uno shooting nel 2012, fonte TV Sorrisi e Canzoni

Qual è la vita della Moroni, oggigiorno? Dopo la morte della madre, la cantante vive solitaria nella sua piccola casa con due gatti e il sostegno delle amiche del tempo.
Il figlio Alfredo è emigrato negli USA, dove ha una famiglia e una luminosa carriera; mentre le amiche della Moroni sono in realtà quelle della madre, del suo negozio di abbigliamento. Una di loro, Antonella, è oggigiorno la sua manager.

Un ruolo importante, racconta ‘Nuovo’, viene infine svolto dall’ex marito Christian col quale è rimasta in contatto. La nipote invece vive in Bolivia. Insomma, come ribadisce la stessa Moroni “Ognuno a casa propria” però “io e Christian stiamo bene così“.