Home » Harry e Meghan, per i duchi di Sussex si mette malissimo: la notizia di queste ore è orribile

Harry e Meghan, per i duchi di Sussex si mette malissimo: la notizia di queste ore è orribile

Il principe Harry per 60 minutes, una delle tante interviste, screenshot

Il memorial ‘Spare’ che avrebbe dovuto lanciare la carriera di scrittore del principe Harry si sta rivelando un’arma a doppio taglio, un libro che gli sta conferendo una popolarità ‘negativa’. Scopriamo insieme quale nuovo scandalo affligge i duchi di Sussex.   

L’equivalente, nel campo del gossip, di una bomba nucleare: è il caso del romanzo ‘fiume’ Spare, dove il principe Harry si è metaforicamente messo a nudo, riversandovi tutti i segreti della casa reale, senza risparmiare nessuno, tranne per l’amatissima Meghan. Un libro tanto venduto, quanto controverso.

La popolarità del principe Harry è infatti scesa ai minimi storici; non solo in patria, nella verde Inghilterra, quanto negli Stati Uniti, paese che lo aveva sempre appoggiato. Il New York Times che, a differenza dei rotocalchi inglesi, lo aveva sempre fiancheggiato, lo ha duramente criticato, definendo l’opera “ripetitiva e noiosa”.

L’esperta reale Victoria Arbiter, come riporta Vanity Fair, ha comunicato che Harry è rimasto dolorosamente sorpreso che il suo memoriale non sia stato apprezzato, ma anzi sia stato oggetto di ludibrio e disprezzo. L’uomo, dunque, si aspettava una maggiore solidarietà.

Il principe infatti era fermamente convinto che l’opera avrebbe aumentato, non diminuito, la simpatia della popolazione americana nei loro confronti, specie dopo che, ospiti di Oprah Winfrey, aveva ricevuto l’appoggio degli statunitensi per le accuse di razzismo nei confronti di Meghan. Una ‘magia’ però che non ha avuto seguito; Spare infatti ha causato al principe Harry la perdita di 45 punti di gradimento, con un -7; Meghan è scesa addirittura a un -13.

Perchè la ‘caduta’ di popolarità? Le tante cause possibili

Come mai il principe Harry non è più tanto amato? In primo luogo gli americani si sono stancati di dover leggere delle vicende reali; non sono inglesi, non hanno quell’interesse ossessivo proprio degli abitanti dell’Inghilterra. Le continue comparse in tv, la serie di Netflix Harry&Meghan e adesso il nuovo romanzo; c’è di che’ esserne stufi, dalla prospettiva di un cittadino americano.

Harry e Meghan nel 2018, fonte Wikipedia

Vi è poi il giudizio morale, anch’esso da non sottovalutare; quasi la metà (44%) degli americani ha ritenuto, secondo Newsweek, ‘sgradevole’ e inopportuna la decisione del principe Harry di rivelare dettagli della sua vita privata. I panni sporchi si lavano in famiglia, come si suol dire.

Aggrava poi la posizione del principe Harry che la stessa Meghan fosse contraria all’opera; Spare, nonostante la lodi a larghe mani nei suoi confronti presenti nel libro, non le piaceva, era “diffidente nei confronti di Spare“, stando a uno scoop del Telegraph. La caduta di popolarità della coppia sembra certo confermare quest’ipotesi.