Home » Fabio Fazio, fulmine a ciel sereno: addio improvviso, fan senza parole

Fabio Fazio, fulmine a ciel sereno: addio improvviso, fan senza parole

Un affranto Fabio Fazio ricorda David Sassoli a ‘Che tempo che fa’, screenshot

Fabio Fazio ha confessato di recente un fatto che ha lasciato molti stupiti, una ‘tempesta’ mediatica in arrivo sulla tv italiana. 

Sembra proprio che Fabio Fazio abbia difficoltà col programma attuale ‘Che tempo che fa’. Lo riporta TvBlog, a sua volta citato dal Corriere dello Sport. L’indiscrezione del rotocalco è doppia: Fabio Fazio potrebbe a breve mollare, mentre Giletti prepara il gran ritorno in casa Rai. La sfortuna del primo farebbe dunque la fortuna del secondo.

Specificatamente Giletti, dopo una lunga assenza dalla Rai, starebbe ‘trattando’ per il suo ritorno definitivo in tv; aiuterebbe certamente il buon rapporto tra il conduttore televisivo e il governo vigente. Intanto Giletti continua il suo lavoro per ‘Non è l’Arena’, alla domenica sera.

La faccenda potrebbe davvero andare in porto, per tutta una serie di questioni, una fra tutte i buoni rapporti che intercorrerebbero fra il giornalista piemontese e l’attuale compagine governativa“, queste le parole di TVBlog, rilanciate da decine di gironali attivi nell’ambito gossip.

Specificatamente ci si riferisce al passaggio di consegne tra gli amministratori delegati (ad, sintesi) della Rai; ci stiamo naturalmente riferendo al mormorato passaggio da Carlo Fuortes a Roberto Sergio-Giampaolo Rossi.

Lo scambio dei ‘colossi’ televisivi: un cambiamento epocale

Sempre secondo TvBlog, Giletti potrebbe rientrare nella prima serata di domenica, con ‘Che tempo che fa’, sostituendo Fabio Fazio. Il contratto di quest’ultimo è infatti ormai in scadenza e non sembra esserci in vista alcun rinnovo. Insomma, è il caso di scriverlo: Fazio esce, Giletti rientra. Probabilmente con la speranza che risollevi l’audience.

Massimo Giletti a ‘Non è l’Arena’, screenshot

Dove potrebbe finire Fabio Fazio? Secondo alcune indiscrezioni potrebbe passare a lavorare per Discovery sul canale Nove; in realtà si tratterebbe di un passaggio a lungo rinviato, già ipotizzato anni orsono.

Non è però la prima volta che si parla di questo scambio di ‘big’ della televisione italiana; anche all’epoca del governo Renzi si discussero simili faccende; all’epoca il direttore del Tg1 era Mario Orfeo. In quel periodo, anni fa, si decretò però che il genere di approfondimento giornalistico perseguito da Giletti era incompatibile con la fascia oraria della domenica pomeriggio. Vennero allora offerti a Giletti ruoli da intrattenitore, da imbonitore, in prima serata; epperò fedele alla sua professione di giornalista d’inchiesta, Fazio preferì lasciare la rai, passare a lavorare altrove.