Home » Nello Daniele, la rivelazione inedita in diretta televisiva: “Mi ha aiutato a non sbagliare” | Il ricordo emozionante

Nello Daniele, la rivelazione inedita in diretta televisiva: “Mi ha aiutato a non sbagliare” | Il ricordo emozionante

Nello Daniele
Nello Daniele spiazza tutti con una rivelazione inedita- ininsubria.it, credit Instagram

Nello Daniele, fratello del celebre cantante, si lascia andare ad una rilevazione esclusiva.

Nello Daniele nasce a Napoli, l’8 novembre 1964. E’ il fratello minore del grande e unico cantante napoletano che ha fatto la storia della musica italiana nel mondo. Da lui, prende la passione per la musica e nel 1999 debutta con il suo primo album “Si potrebbe amare”. La sua grande passione è la musica Pop, che si fonde al Blues e alla musica tradizionale napoletana.

Durante la sua carriera, ha pubblicato ben 6 album. Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, non si sa praticamente nulla. Sappiamo che, come il fratello, anche lui è un grande tifoso del Napoli e che preferisce stare lontano dai gossip e preservare la sua privacy.

Ha partecipato a diversi premi, come il Premio Ciampi nel 2002, il Premio Carosone nel 2002 e nel 2005 e il Premio Recanti nel 2003. Nel 2005, partecipa al Premio Nobel Dario Fo.

Nello Daniele e la rivelazione emozionante durante la sua intervista televisiva

Nella puntata di Oggi è un altro giorno, Nello Daniele si lascia andare a delle confidenze, che ruotano attorno al ricordo del fratello Pino. Sono oramai otto anni che il grande cantautore napoletano ci ha lasciati, ma la sua memoria e la sua eredità musicale è ancora viva in ognuno di noi. Una famiglia umile quella dei Daniele, con dei figli che si sono impegnati per trovare la loro strada e per raggiungere i loro obiettivi.

Pino Daniele
Nello Daniele ricorda il fratello Pino Daniele -ininsubria.it, credit Instagram

“Sulla nostra famiglia si è detto tutto. Avere un fratello come Pino mi ha portato sempre a non sbagliare, mi ha portato a fare un disco a 32 anni mentre prima seguivo solo il calcio. Poi ho cominciato a suonare nel 1994 e in 30 anni ho fatto sei album”. Un rapporto unico quello tra loro due, che si sono sempre supportati, anche nei momenti più difficili, come la morte della sorella Anna, scomparsa a soli 3 anni per una meningite. Pino, che era più piccolo di Anna, va a vivere con le zie. “Prima si usava. In quell’epoca, la famiglia si aiutava e chi stava meglio si prendeva cura dei bambini. Pino così è riuscito anche a diplomarsi”.

E’ stato Pino ad avvicinare Nello alla musica. “Pino mi regalò una chitarra e dal 1993 comincia a suonare nei locali insieme a due amici. Lui rimase sorpreso nell’ascoltarmi perché non mi aveva mai sentito. Io pensavo di avere un colosso in famiglia e non pensavo di poter fare musica”.

Nello, Pino e la musica: un rapporto indissolubile

Durante la sua intervista, Nello aggiunge: “Io ho firmato il primo contratto come autore e poi arrivò il primo singolo. Ancora oggi mi chiedo cosa farò da grande, ma in 30 anni ho sempre vissuto di musica”. Come il fratello, Nello Daniele vive e ha sempre vissuto con la sua musica, con una chitarra e con tanta voglia di comunicare emozioni a chi lo ascolta.