Federica Sciarelli, dopo la scomparsa finalmente la bella notizia: “Ho ancora i brividi! | Ecco cosa è successo
Federica Sciarelli afferma: “Ho ancora i brividi”. Dopo la scomparsa, arriva la bella notizia | Ecco cosa è accaduto
Federica Sciarelli nasce a Roma nel 1958. Merito dell’educazione rigorosa ricevuta dai suoi genitori, a soli vent’anni, Federica vince una borsa di studio della Rai, classificandosi seconda su circa dieci mila partecipanti. Grazie a questa opportunità, riesce a realizzare il suo sogno: accedere alla sua più grande passione, il giornalismo.
Dopo anni di “gavetta”, Federica Sciarelli passa alla conduzione del TG3, si occupa di Politica e, con grande orgoglio, diventa la prima giornalista donna ad occuparsi di queste tematiche. La sua carriera non si ferma qui: nel 2004 le viene affidata la conduzione del famoso programma Chi l’ha visto?, conducendo ben 670 puntate.
Federica si è occupata dei principali casi di cronaca e di persone scomparse, contribuendo al lavoro svolto dagli inquirenti. Un concreto esempio risale al 6 ottobre 2010 quando la giornalista annuncia in diretta il ritrovamento del corpo senza vita di Sarah Scazzi, la quindicenne uccisa ad Avetrana.
Oltre a lavorare nell’ambito del giornalismo d’inchiesta, la conduttrice si specializza anche nell’attività editoriale e pubblica diversi libri: “Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni”; “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta”; “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni”.
Federica Sciarelli, arriva la bella notizia: “Ho ancora i brividi”
Una giornata tranquilla trascorsa con care amiche, una semplice gita al mare sulle spiagge di Maccarese che, per la giornalista Federica Sciarelli, si è trasformata in uno dei suoi casi di cronaca. Il giorno 2 luglio, su quel litorale, viene annunciata la scomparsa di un quindicenne affetto da problemi cognitivi. Federica decide immediatamente di collaborare nella ricerca del giovane ragazzo ed è proprio lei che riesce a ritrovarlo: “A un certo punto, stavamo lì guardandoci intorno e la mia amica Maria Rita mi ha detto: “Ci vogliamo fare una passeggiata e lo cerchiamo noi?”. E così l’ho visto, l’ho riconosciuto subito dal costume”.
Federica ha cercato il modo migliore per non spaventare il quindicenne e, così, ha adottato una mossa strategica: “L’ho convinto del contrario, cioè che si fossero persi i genitori e che dovevamo attenderli perché stavano venendo”. La conduttrice ha continuato a raccontare: “Dopo un po’ abbiamo conquistato la sua fiducia e gli abbiamo messo la crema protettiva sulle spalle, sui piedi. Erano ore che camminava, aveva i piedi rossi. Quando è arrivato il papà, il ragazzo gli ha detto: “Sono andato a far conchiglie”. I genitori, dolcissimi, lo hanno abbracciato. È stata davvero un’emozione bellissima“.
Federica Sciarelli afferma: “Mi disintossico dalle storie tragiche..”
In un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, Federica ha spiegato come riesce ad affrontare il dolore provocato dalle vicende di cronaca che segue e racconta. La conduttrice ha raccontato che cerca di disintossicarsi dalle storie tragiche attraverso attività di svago e di esplorazione di nuove località.
La giornalista ha affermato: “Vado sui pattini in città, mentre in vacanza sono solita andare in bici. Ho sempre scelto la Sicilia, ma probabilmente, dopo tanti anni, con il mio gruppo stiamo decidendo di cambiare destinazione”. La capacità di bilanciare il dolore delle tragedie con il suo equilibrio personale è sicuramente il punto di forza di Federica Sciarelli.