Home » Claudio Baglioni, il lutto che l’ha colpito all’improvviso: Sofferenza atroce

Claudio Baglioni, il lutto che l’ha colpito all’improvviso: Sofferenza atroce

Claudio Baglioni si esibisce al Festival di Sanremo
Il cantante Claudio Baglioni si esibisce al teatro dell’Ariston durante il Festival della canzone italiana – InInsubria.it

Claudio Baglioni, sofferenza atroce: “.. Sempre con noi”. Il tremendo lutto che ha cambiato la vita del cantante  

Claudio Baglioni, classe 1951, nasce e cresce a Roma nel quartiere di Centocelle. Proprio nella capitale inizia il suo percorso artistico: a soli 14 anni vince un concorso canoro locale di voci nuove con la canzone “I tuoi anni più belli“.

Destinato a diventare uno dei cantanti più amati in Italia, la svolta lavorativa avviene quando gli viene donato il suo primo strumento musicale, ovvero una chitarra con cui si diletta a riprodurre i brani del grande Fabrizio De André. Claudio fa la sua prima esibizione in pubblico nel 1967, in un piccolo teatro periferico e ottiene il suo primo guadagno da musicista.

La sua carriera non si è più fermata e, nel 1969, ottiene il suo primo contratto discografico. Il cantante partecipa al concorso Un Disco per l’Estate con il brano “Una favola blu“. Nel 1972, arriva uno dei più grandi successi: pubblica il suo terzo disco “Questo piccolo grande amore“, un brano che ottiene milioni di consensi e che, ancora oggi, è la colonna sonora di molte storie d’amore.

Il successo per Claudio non si arresta mai. Negli anni seguenti, incide “Strada facendo“, un capolavoro che vende più di 800.000 mila copie, e “Avrai“, brano che dedica a suo figlio.

Claudio Baglioni colpito da un terribile lutto

Claudio Baglioni, con i suoi capolavori, ha fatto sognare milioni di coppie innamorate. Il brano “Questo piccolo grande amore” è anche la colonna sonora di un bellissimo film che ha come protagonista Raul Bova. Se la carriera artistica di Claudio è stata intensa e costante, la vita personale del cantante non è stata priva di episodi dolorosi.

Uno degli episodi che ha colpito nel profondo Claudio è stata la scomparsa di Claudia Arvati, la storica “corista” di tantissimi artisti nazionali ed internazionali. Claudia è scomparsa il 27 dicembre 2022, a causa di una brutta malattia contro la quale combatteva da anni. A comunicare la scomparsa della vocalist è stato proprio Claudio con un post su Facebook e Twitter: “Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi. Claudio”.

Claudio Baglioni e Claudia Arvati
Claudio Baglioni al fianco della corista Claudia Arvati, venuta a mancare il 27 dicembre 2022 – InInsubria.it – Credit Instagram “claudiobaglioninews”

Claudio Baglioni, l’incidente che ha rischiato di troncargli la carriera

3 novembre 1990, una data indimenticabile per Claudio Baglioni che ha rischiato di segnare la fine della sua carriera artistica. L’uomo ha subito un grave incidente con la sua Porche con cui si è schiantato contro un muro, dopo aver perso il controllo dell’auto.

Claudio Baglioni ha seriamente rischiato di compromettere la sua carriera a causa delle ferite riportate sul corpo, sulle labbra e un taglio profondo su tutta la lingua. Fortunatamente tutto è andato per il meglio e, grazie ad un delicato intervento con il laser e tecniche avanzate di chirurgia plastica, il cantante è riuscito a proseguire la sua vita professionale, continuando a regalare emozioni al suo pubblico.