Home » Vi ricordate Anna Maria Barbera, la ‘sconsolata’? Ecco il motivo della sua sparizione | Notizia gravissima

Vi ricordate Anna Maria Barbera, la ‘sconsolata’? Ecco il motivo della sua sparizione | Notizia gravissima

Anna Maria Barbera
Anna Maria Barbera – Pinterest

L’indimenticata Sconsy di Zeling. Sono in molti a chiedersi che fine abbia fatto. Non manca un po’ di preoccupazione. 

Anna Maria Barbera è meglio conosciuta come Sconsolata di Zeling. Comica, attrice, conduttrice, cabarettista e anche scrittrice, si è lasciata notare per il suo gran senso dell’humor che le è valso un gran numero di ruoli da lei ricoperti sia in TV che al cinema.

Nata nel 1962 a Torino si diploma a Firenze presso la Bottega Teatrale di Vittorio Gassman. Debutta come attrice di teatro nella sua Torino, per poi approdare nel Teatro Zeling di Milano con “Provaci ancora man”. Ma la sua carriera da comica ha inizio nel 2002 quando prende parte per la prima volta a Zeling Circus.

Il suo personaggio piace tantissimo al pubblico per la sua autoironia, per il suo essere così vicino alle donne normali, quelle che sono a casa e la guardano. In effetti il personaggio è bene studiato e raccoglie non pochi consensi. Dal palcoscenico di Zeling si sposta poi a Scherzi a Parte e anche a Striscia la Notizia.

Nel curriculum non le manca qualche esperienza al cinema. Nel 2003 è diretta da Pieraccioni ne “Il paradiso all’improvviso”, ma questo è solo uno dei tanti ruoli da lei ricoperti, sempre senza perdere l’ironia e la simpatia che la contraddistinguono.

Sconsolata o meglio “Sconsy”

Il ruolo in cui Anna Maria Barbera viene maggiormente ricordata è sicuramente quello di Sconsolata, per gli amici Sconsy. Una donna del sud che emigra al nord e che si esprime in un improbabile dialetto meridionale. Un miscuglio di parole moderne e termini un inglese che probabilmente nemmeno lei sa cosa significano.

Un successo, quello del suo personaggio, probabilmente dovuto all’essere vicina a moltissime donne, che in lei si rispecchiano.

Anna Maria Barbera
Anna Maria Barbera

Anna Maria Barbera lontana dalle scene

Da ormai qualche anno Anna Maria Barbera è lontana dalle scene e non compare più in TV. I suoi fan si sono chiesti la motivazione, qualcuno teme che lei sia malata. Era il 2019 quando proprio Anna Maria rilasciava delle dichiarazioni dicendo: “Ho affrontato un periodo difficile il peggio è passato e non voglio più parlarne. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è un’assenza…“.

Insomma, non ci sono notizie ufficiali in merito al perchè Sconsy abbia compiuto questa scelta, forse un giorno sarà lei a rivelarcelo.