Home » “Sta morendo…”: l’inaspettata rivelazione di Caterina Balivo

“Sta morendo…”: l’inaspettata rivelazione di Caterina Balivo

Caterina Balivo per “Vieni da me”, screenshot della trasmissione

La nota conduttrice italiana Caterina Balivo ha svelato un retroscena importante, una situazione che sarebbe un eufemismo definire ‘drammatica’. Scopriamo insieme cosa sta affrontando Caterina Balivo.

La conduttrice Caterina Balivo ha svelato di vivere un periodo drammatico della propria esistenza, un momento sicuramente molto difficile. Come mai? Dopotutto cifra caratterizzante di Caterina Balivo è sempre stata la tenacia, il volersi risollevare sempre, al di là di ogni difficoltà. Cosa sarà successo per metterla in crisi?

Vediamo intanto la storia della sua carriera, onde comprendere la portata della sua scelta, la gravità della situazione. Il debutto alla televisione risale al 1999, quando partecipò al concorso di Miss Italia, aggiudicandosi un lusinghiero terzo posto, battuta solo dalla “seconda” Elisa Pelatti e dalla prima vincitrice, Manila Nazzaro, oggigiorno concorrente della sesta edizione del Grande Fratello Vip.
L’anno successivo, nel duemila, la Balivo si presenta nel ruolo classico di valletta del conduttore Fabrizio Frizzi per la settima edizione di Scommettiamo che..?. Le sue abilità vengono notate ed eccola, nel nuovo ruolo di inviata, per il programma I Raccomandati, con al timone Carlo Conti.

La Balivo in realtà, accanto alla bella presenza, vanterebbe anche doti teatrali e recitative, specie nel campo della commedia; e nell’occasione di Cara Raiuno, affiancata a Massimo Giletti, ha dimostrato di saper danzare con notevole abilità.
La svolta è avvenuta successivamente, quando nel 2005 è divenuta conduttrice di Festa Italiana, un varietà al pomeriggio che tenne, sotto la propria guida, sino al 2010, quando il programma venne improvvisamente terminato.

Si mette nel mezzo nel frattempo la gravidanza; e appena nel 2013 la Balivo riparte a lavorare su Rai2 con il programma DettoFatto, interrotto quattro anni dopo dall’arrivo di un secondo pargolo (2017).

La traumatica confessione di Caterina Balivo

Caterina Balivo per La 7, screenshot della trasmissione

Tutto ciò però non spiega e anzi rende ancor più incomprensibile la scelta della Balivo di abbandonare la carriera televisiva. Quali potranno essere state le ragioni? Secondo alcuni ha avuto dei problemi in famiglia. Un’intervista rilasciata ad esempio dalla Balivo agli studi di Domenica In rivela che il motore primario è stato il Covid-19.

La Balivo infatti, durante le fasi iniziali della pandemia, era molto preoccupata di infettare involontariamente il marito e, a propria volta, di danneggiare i due bambini. Cosa sarebbe successo se i due pargoli si fossero ammalati quando il Coronavirus era ancora capace di mandare giovanissimi al pronto soccorso, in quel ‘terribile’ anno che fu il 2020?
Pertanto la Balivo ha scelto di allontanarsi temporaneamente dal mondo dello spettacolo.

Caterina Balivo per Rai 1, screenshot della trasmissione

Un’altra problematica che invece ha occupato sempre più la vita della conduttrice è stato quello ambientale; condivisa soprattutto attraverso le condivisioni dei propri Social: “Alle Maldive ho visto la barriera corallina insofferenza: sta morendo a causa del riscaldamento globale e dell’acidificazione”. Soggiungendo poi: “L’estate è partita: divertiamoci, osserviamo, rispettiamo e segnaliamo le cose che non vanno. Aiutiamoci a salvare il nostro mare“.