Home » Tragedia nella notte, la malattia è stata fatale: cinema in lacrime dopo la sua scomparsa | Aveva solo 62 anni

Tragedia nella notte, la malattia è stata fatale: cinema in lacrime dopo la sua scomparsa | Aveva solo 62 anni

Le silenziose sale di un cinema, immagine di repertorio

E’ morto all’improvviso un attore molto noto nell’ambiente televisivo americano: un nome certo popolare tra chi segue le più vecchie serie tv in onda. Scopriamo insieme nome e storia della persona scomparsa. 

La prematura scomparsa di un attore è sempre fonte di grande cordoglio tra i frequentatori dei cinema e del mondo dell’intrattenimento in generale; accanto all’umano dolore ci si interroga sempre quali altri film avrebbe potuto girare, quali altre produzioni avrebbe potuto coinvolgere, quali altri ruoli avrebbe potuto ricoprire.

E’ questo anche il caso della morte di Lance Kerwin; attore americano divenuto famoso quand’era ancora giovanissimo per le serie tv rispettivamente ‘Squadra emergenza’, ‘Sulle strade della California’ e ‘La casa nella prateria’. Ma la sua carriera è davvero vasta, con una militanza nelle serie tv larghissima.

Originario di Newport Beach, nell’assolata California, Lance Kerwin nacque il 6 novembre 1960; il suo primo ruolo attoriale fu nel 1974, proprio all’interno della serie ‘Squadra emergenza’. Rimase d’allora in poi principalmente all’interno del mondo della televisione; tra i suoi tanti ruoli ricordiamo ‘Cannon’ (1974), ‘Gunsmoke’ (1975), ‘Wonder Woman’ (1977) e, sempre nello stesso anno, ‘La donna bionica’. Insomma, un uomo degli anni Settanta/Ottanta, profondamente impegnato nella recitazione televisiva.

Il suo ruolo di maggiore importanza fu nel film (ma sempre per la tv) ‘The Lonelist Runner’, sotto la regia di Michael Landon. E’ rimasto però particolarmente famoso per il ruolo di James Hunter, un giovanissimo fotografo nella serie tv ‘James’, con 20 episodi girati tra il 1977 e il 1978. Un successo notevole, all’epoca.

Come è morto Lance Kerwin? Le circostanze e l’annuncio della famiglia

L’annuncio del decesso è avvenuto lo scorso martedì 24 gennaio, ad opera della figlia Savanah. Nonostante molteplici indiscrezioni, non è ancora dato sapere quali siano state le cause della morte dell’uomo. La figlia lo ha comunicato nell’occasione di un’intervista per il giornale The Hollywood Reporter. L’uomo è scomparso a 62 anni di età, nella sua casa di San Clemente, in California.

Lance Kerwin bambino, fonte Wikipedia

Probabilmente il maggiore conseguimento di Lance Kerwin rimane il ruolo nella miniserie tratta dal monumentale romanzo horror di Stephen King, ‘Le notti di Salem’ (1979). Sotto l’esperta direzione di Toby Hooper, Kerwin seppe distinguersi per abilità recitative, strappando ben tre nominations agli Emmy Awards. Non male per un attore ‘televisivo’. Passò poi, negli ultimi anni di recitazione, ad altre seire tv mainstream, non tutte trasposte in Italia; ricordiamo quantomeno ‘Hotel’, ‘Insight’, ‘Detective per amore’, ‘Simon & Simon’ e ‘La signora in giallo’.

L’addio alle scene paradossalmente avvenne proprio con un film, il dimenticato ‘Virus letale’ (1995). Una produzione a metà tra horror e fantascienza, con nomi di spicco come Dustin Hoffman, Kevin Spacey e Morgan Freeman. Kerwin abbandonò poi Hollywood, dedicandosi a una tranquilla vita di agricoltore e di uomo religioso, quale responsabile della U-Turn For Christ a Kaua’i alle Hawaii. Alla sua morte gli sopravvivono l’amata moglie Yvonne e i cinque figli, tra le quali per l’appunto Savannah.