Home » “Magro come un chiodo…”: Marco Columbro, la verità improvvisa sconvolge i fan

“Magro come un chiodo…”: Marco Columbro, la verità improvvisa sconvolge i fan

Marco Columbro per Bellamà dlela Rai, screenshot di Youtube

Marco Columbro, un tempo una presenza familiare nella tv italiana, ha rivelato con un’intervista a un quotidiano nazionale che cosa gli è avvenuto negli ultimi anni, tra piaceri (dalla famiglia) e disgrazie (dal lavoro).  

Spesso banali malattie nascondono sintomi più gravi, piccoli segnali di debolezza del proprio fisico vasti mali che giacciono nascosti, occasionali dimenticanze drammatici problemi del nostro cervello. L’importanza di prevenire, anziché solo di curare è stata d’altronde riconosciuta dalla comunità medica.

Il caso di Marco Columbro rientra bene in questo discorso; presenza molto nota in televisione decenni fa, è poi scomparso dal palinsesto della tv italiana. L’esordio fu con ‘Tra moglie e marito’, dove rivestiva un ruolo più che di conduttore, di psicologo, insolitamente ‘delicato’ per un canale televisivo.

Parlando di Columbro, è impossibile non citare il rapporto con Silvio Berlusconi, nella cornice della Mediaset; proprio dal noto politico e imprenditore Columbro ricevette alcuni buoni consigli che lo aiutarono ad abbandonare la veste antiqua di attore di teatro. Negli anni successivi Columbro si recò spesso ad Arcore, invitato dal cavaliere di persona.

Che fine ha fatto Columbro? La tragica malattia

Proprio durante questo periodo Columbro scelse di fare un digiuno di dieci giorni a Udine, con la sua maestra spirituale, con l’unico ausilio di brodi e succhi vegetali. Un’esperienza radicale, al cui termine Berlusconi lo rivide “magro come un chiodo“. Salvo poi chiedergli quale dieta avesse seguito.

Marco Columbro nel 2009, fonte Wikipedia

Un’intervista condotta dal Corriere della Sera ha gettato una nuova luce sul perchè, ad un certo punto, Columbro sia scomparso dalla coscienza collettiva. Sembra che, a seguito della sit-com Ugo, Columbro abbia sofferto di pressione alta, a loro volta causa di mal di testa dirompenti. La sit-com fu infatti un’esperienza straordinariamente infelice, fonte di tante crisi di rabbia per l’attore. Columbro era convinto come il suo piccolo male fosse solo una sinusite, ma era in realtà il corpo che stava cedendo, la pressione che lo stava mandando in pezzi; ad un certo punto ebbe infatti un malore in pubblico, un aneurisma che lo portò in ospedale.

Oggigiorno Columbro, sebbene si sia ritirato dalle scene, ha un figlio che vive in Portogallo e, alla sera, pratica come passione il lavoro di prestigiatore, intrattenendo le folle con trucchi di ogni genere. Un altro genere di show, ma pur sempre un ruolo di conduttore.