Home » Sanremo, fulmine a ciel sereno per Amadeus | Non c’è stato niente da fare

Sanremo, fulmine a ciel sereno per Amadeus | Non c’è stato niente da fare

Amadeus a Sanremo, screenshot della trasmissione

Amadeus non rimarrà al timone del ‘suo’ Festival di Sanremo ancora a Lungo; già infatti all’orizzonte si profilano diversi contendenti per il 2024. Scopriamo insieme chi sono. 

L’edizione 2023 di Sanremo ha stupito un po’ tutti: c’è chi l’ha snobbata come il classico evento per abbindolare le masse, chi l’ha definita rivoluzionaria, chi l’ha marchiata come un evento grossolano, volgare, chi infine si è lamentato della ‘politica’ inserita a forza in uno spettacolo innocente.

La politica, infatti. Sanremo 2023 ha davvero stupito per i tanti discorsi e canzoni che trattavano tematiche scottanti, difficili, politicamente delicate. Possiamo scrivere che il festival, ed è alquanto raro che succeda, si sia schierato. E, complice il conduttore Amadeus, lo abbia fatto con decisione.

Molte infatti delle proposte interloquivano apertamente con le decisioni adottate dal governo meloni; altre ancora citavano casi di cronaca nazione; e non sono mancati i richiami allo scenario internazionale, Ucraina prima di tutti. Insomma, si è cercato di ‘attualizzare’ il Festival; non solo stupide canzonette, ma qualcosa di più.

Quale ruolo ha avuto Amadeus, in tutto questo? Senza dubbio ha avvallato questa ‘svolta’ del festival; non solo un momento di svago, ma di (pesante) riflessioni sui tempi moderni. Il ruolo dell’ormai tradizionale conduttore è stato cruciale; e al suo fianco sono comparse numerose figure caratteristiche, dall’unica denominazione di essere vip femminili.

Chi succederà al ‘vecchio’ Amadeus? Non è chi tutti pensano

Ebbene sì, stiamo naturalmente parlando di Chiara Ferragni; la vippona, regina assoluta dell’Instagram italiano, è stata uno dei punti di forza dello scorso festival. Se non si può scrivere che sia stata approvata, senza dubbio ha fatto discutere; e discutere molto. E questo ha aiutato lo share già alle stelle.

Chiara Ferragni, fonte Instagram

Molti speculavano che avrebbe sostituito Amadeus, l’avrebbe rimpiazzato come nuova, giovanissima, conduttrice, Ma erano solo voci nella galleria del vento dei gossip italiani, fake news; la Ferragni ha infatti chiarito di non essere interessata. E’ stato Amadeus stesso a chiederglielo, durante una cena a un ristorante, con l’immancabile marito Fedez; ricevendo la sorprendente risposta. L’imperatrice dei Social non sembra interessata a Sanremo 2024; non ancora, almeno. Sebbene già il fatto che sia stata fatta la proposta in sé è sorprendente, nessun conduttore giovane quanto la Ferragni avrebbe mai ricevuto una simile proposta.

Chi potrebbe invece rientrare nella prossima edizione, nel 2024? Molti hanno citato il nome di Morgan; significherebbe senza dubbio un ritorno di fiamma, un amarcord del biennio pre Covid. Circolano inoltre alcune voci su quale potrebbe essere la nuova, innovativa, scenografia.